IL DELITTO PERFETTO regia di Alfred Hitchcock

DarkRareMirko     9 / 10  28/12/2015 01:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto chi dice che ricorda Nodo alla gola, soprattutto nelle location; grande prova di suspance e capolavoro di tensione, con dialoghi serrati e scene d'antologia (l'aggressione, la telefonata, - sequenze davvero da brividi, con la Kelly che urla a telefono - le chiavi, ecc.).

Script pensato a dir poco al millimetro, Milland fenomenale (lo ricordavo per Sepolto vivo, dove, anche li, offre spiegazioni puntigliose), gran risparmio generale, credo (il film è girato tutto in interni).

Sta qui la maestria di Hitchcock: rendere fruibile e seguibile allo spettatore medio un lungometraggio comunque complicato che, in mano ad altri registi, avrebbe però mandato in pappa il cervello di chiunque, risultando macchinoso ed invedibile.

Non parte in maniera troppo accattivante, ma migliora tremendamente con il passare dei minuti; ottimo thriller, d'atmosfera, e la cattiveria di Milland, a volte, trasmette quasi disagio.

E' un film nato moderno e rimasto tale; più che discreto anche il remake di Davis.