IL DELITTO PERFETTO regia di Alfred Hitchcock

Angel Heart     6½ / 10  24/06/2013 18:40:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche il più studiato ed infallibile dei piani può avere una piccola percentuale di errore; è questo il fulcro su cui fa leva "Il Delitto Perfetto", considerato da sempre una delle pietre miliari del genere nonchè una delle note più importanti nella filmografia del maestro del brivido Hitchcock.
Girato con un impostazione prevalentemente teatrale in un'unica stanza (quasi), l'opera di Hitchcock, comunque più riuscita nella prima parte che nella seconda, riesce a tenere alta la suspense nello spettatore dall'inizio alla fine grazie a dei dialoghi tesi e brillanti e ad un imprevedibile susseguirsi di colpi di scena; peccato che certi passaggi siano un pò macchinosi e spiegati troppo rapidamente per essere capiti, che a volte risenta un pochino della staticità di certe situazioni (parte finale) e che, come già detto da qualcuno, i personaggi principali (protagonista a parte) non siano approfonditi a sufficienza (la moglie, poveretta, oltre ad essere completamente apatica è anche più tonta del dovuto).

Ad ogni modo, una visione che terrà col fiato sospeso.
Non è invecchiato benissimo, ma fa ancora la sua bella figura. Comunque, per quanto mi concerne, non rientra tra i migliori del regista (di cui ho visto poco o niente) per i difetti sopra elencati.

Rimane magistrale senza se e senza ma tutta la sequenza della spiegazione del piano da parte del protagonista all' amico (se così si può definire).