IL DELITTO PERFETTO regia di Alfred Hitchcock

zafferano     10 / 10  07/01/2011 21:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente geniale! Sceneggiatura immensa, curatissima, perfetta. Grandiosa l'attenzione ai più piccoli dettagli, primo fra tutti quello della chiave che incastrerà poi Tony; quando me ne sono reso conto mi sono letteralmente venuti i brividi alla schiena. Io adoro i dettagli.
Certo che il maestro per costruire il suo delitto quasi perfetto ha dovuto costruire un personaggio assolutamente glaciale, di rara scaltrezza, che ha saputo mantenere il sangue freddo di fronte al fallimento del suo piano originale.
Infatti ha (quasi ) saputo raggiungere il suo scopo di eliminare la moglie con un piano di riserva riuscendo a fare in modo che si sospettasse della moglie come l'autrice di un omicidio volontario dell'uomo da lui ingaggiato per ucciderla. Per far ciò la manomissione delle prove, le calze , la lettera, e altri dettagli ben studiati. E tutto questo dovendo dare , AL CONTEMPO, l'idea di voler aiutare la moglie!!
E poi ancore molte scene dell'ispettore, lo scambio degli impermeabili, la scena finale con cui si incastra il marito....
Se proprio devo cercare di trovare un piccolo difetto, ecco, forse, questo sta nelle motivazioni con cui riesce a ricattare l'uomo che dovrà eseguire il delitto della moglie.
E poi per finire, come già fatto notare da molti è strabiliante come il film si svolga all'interno di una stanza per il 99% del tempo.
Eccezionale, vorrei non averlo ancora visto per riprovare quei brividi lungo la schiena.