IL DELITTO PERFETTO regia di Alfred Hitchcock

elio91     8½ / 10  25/04/2010 10:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come in Nodo alla gola,anche questo Delitto perfetto (e il successivo Rear Window) è ambientato per quasi tutta la sua durata in una sola locazione. Ed è incredibile la maestria di Hitchcock nel tenere alto l'interesse con così poco spazio a disposizione e nonostante questo ci sono inquadrature fantastiche (quella dall'alto mentre il marito illustra la modalità dell'omicidio).
Straordinario e luciferino il personaggio di Tony Wendice,con un grandissimo Ray Milland. La sua mancanza quasi assoluta di rimorsi (anche se sembra che ogni tanto abbia dei piccolissimi tentennamenti in questo senso) fa quasi provare ammirazione per lui,così come sono indefinibili i sentimenti che si provano per questo personaggio alla fine,con lui che accetta una sconfitta in maniera "sportiva",come se tutto fosse stato un gioco.
E Grace Kelly,forse un pò impacciata,comunque è perfetta nel ruolo della vittima inconsapevole.
Hitchcock ci mette pure il suo senso dell'umorismo nerissimo,a volte quasi impercettibile se non si è attenti ("addio,cara"). Ed è uno dei migliori del regista,forse troppo verboso rispetto ad altri ma d'altronde bisogna accendere l'interesse nello spettatore per quasi due ore con un film ambientato in una stanza. Sotto questo aspetto,però,è meno inventivo ed entusiasmante di Nodo alla gola.