IL DELITTO PERFETTO regia di Alfred Hitchcock

Dom Cobb     10 / 10  17/10/2018 19:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un marito fannullone e buono solo a sperperare soldi decide di sbarazzarsi della ricca moglie in modo da poter mettere le mani sui suoi averi e continuare la sua vita agiata. Per farlo assolda una sua vecchia conoscenza ed elabora un piano in apparenza perfetto...
Raramente quando guardo un film ho la sensazione, soprattutto al giorno d'oggi, di trovarmi davanti a un prodotto impeccabile, senza difetti di alcun tipo in ogni campo per quanto mi sforzi di trovarne uno, in poche parole perfetto come il delitto del titolo; ma questo è uno di quei pochissimi casi, e sono certo che questo non derivi semplicemente dal fatto che, ad eccezione de "L'altro uomo", finora nessun film di Hitchcock, anche fra quelli che mi sono piaciuti, mi è rimasto particolarmente impresso.
Qui, il maestro della suspense fa onore alla sua reputazione e sforna un film che ti cattura fin dalla prima inquadratura ed è capace di sostenere una tensione costante per tutta la durata, raggiungendo occasionalmente dei picchi da lasciare col fiato sospeso. Ci vorrebbe uno studio molto più accurato e approfondito di una semplice prima visione per stabilire esattamente come e con quali mezzi il grande regista riesce nel suo intento, ma anche se il motivo vero e proprio sfugge, la presenza di quel non so che c'è ed è palpabile in ogni secondo. C'è da dire che il film viene valorizzato da una serie di elementi fondamentali, da un Technicolor sfavillante che riesce a rendere uno splendore perfino il semplice interno di una casa, dove si gioca in pratica tutta la vicenda, interpretazioni solide da parte di tutto il cast, inclusa Grace Kelly che riesce a non andare sopra le righe com'era la tendenza del periodo, e soprattutto una sceneggiatura di ferro.
Già, la sceneggiatura. A quanto sembra, il film non è una storia originale, ma si basa piuttosto su una pièce teatrale che l'autore, Frederick Knott, ha lui stesso convertito in sceneggiatura, e questo da alla pellicola un enorme vantaggio: un pezzo di teatro, al contrario di un film, deve per forza essere supportato da dialoghi capaci di mantenere l'interesse, e tale capacità permane nel prodotto sul grande schermo, facendo del dialogo fra due personaggi una vera e propria arte, che non solo manda avanti la trama e ci fa conoscere i personaggi, ma crea tensione fra di loro prima in maniera sottile, quasi casuale, poi da un certo punto in avanti a carte scoperte, con una sempre maggiore pressione.

Da questo punto di vista, bravi attori e ottimi dialoghi sono tutto quello che occorre per creare tensione e in una situazione simile, dove gli escamotage visivi per mandare avanti la trama sono bene o male gli stessi utilizzati a teatro, c'è poco che il regista deve fare per metterci del suo ed elevare ulteriormente la vicenda, motivo per cui questo potrebbe essere visto come un film "facile". Ma sono sicuro che future visioni riveleranno l'importanza che pure elementi come il montaggio hanno nella creazione dell'atmosfera di tensione che si respira fino alla fine; il fatto che nessuno di tali elementi risulti in qualche modo "visibile" è un'altra testimonianza della grandiosità di un film che, se sembra facile farlo bene, è ancora più facile sbagliarlo. Quanto sarebbe facile far sprofondare nella noia uno spettatore a furia di dialoghi e ancora dialoghi; ma che dialoghi, signori, e che direzione degli attori, che uso del colore e che montaggio sublime... e in qualche modo il risultato finale funziona meglio della stragrande maggioranza di film thriller prodotti al giorno d'oggi.
Sono anche sicuro che future visioni mi faranno cadere l'occhio su dettagli che adesso non ho avuto modo di cogliere; comunque sia, non ho dubbi di trovarmi di fronte a un capolavoro del Cinema, e mi riesce difficile immaginare che un qualsiasi futuro film del genere sia in grado di superarlo in qualità. A rischio di dar vita a una battuta scontata, "Il delitto perfetto" risulta anche essere il thriller perfetto.