ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Filmaster95     9 / 10  02/05/2015 11:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire,sembra quasi una lettura odierna di kubrick della situazione che pervade il mondo con violenza gratuita e quant'altro.
Penso che in pochi altri film si possano provare diversi sentimenti su una sola persona in questo caso alex, nella prima parte l'odio che pervade nei suoi confronti e della sua banda è veramente alto almeno per me, con la loro violenza, cinismo, vandalismo e chi più ne ha più ne metta tutto ovviamente gratuito.

Però si sa chi è colpa del suo mal pianga se stesso e i compagni che tanto aveva sottomesso li si rivoltano contro, facendo incominciare per lui un vortice di terrore e falso pentimento in cui si prova pietà per quella figura che mezz'ora prima avresti tu stesso trattato allo stesso modo.

Un'altro aspetto interessante è il governo,sempre pronto a discolparsi e salvare la propria integrità morale dai propri errori, come detto prima rappresentazione odierna, che colpisce per un film realizzato più di quarant'anni fa.

Insomma per me rimane uno dei capolavori del cinema,che non dimostra "tutti i suoi anni" ma anzi,ti fa rendere conto che il mondo non si sta più evolvendo in meglio ma in peggio e che al peggio purtroppo non vi è mai fine, almeno questa è la mia personale opinione.