ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Spera     10 / 10  04/12/2013 12:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Guarda bene, fratellino, guarda bene."
Il film. Il maestro assoluto.
Non do mai 10 ma faccio un' eccezione per il mio film preferito.
"Right, right, right!"
Inghilterra. Un possibile grigio futuro londinese decadente.
Una banda di scapestrati ragazzi, capeggiati da Alex, commette le proprie efferatezze esercitando l'amata ultra violenza a danno del malcapitato di turno.
Un film con molteplici risvolti politici, economici e sociali ma che prima di tutto è un film contro il sistema, un sistema opprimente, criminale e violento più di quanto lo sia il nostro caro drugo Alex.
Un vero schiaffo alla "macchina" del potere che diventa il male, il più grande della nostra società.
Il personaggio di Alex è già tutto un programma:
"...poi decidemmo che era ora di eseguire il numero visita a sorpresa, un po' di vita, qualche risata e una scorpacciata di ultra violenza."
Nonostante sia favorevole all'esercizio di quest'ultima bisogna riconoscere che Alex riesce a suscitare un' empatia non indifferente nello spettatore, anzi a un certo punto riesce quasi a fare pena faccia a faccia con i suoi aguzzini: lo stato stesso.
"È un Delitto!!! Delitto! Delitto! Delitto! Usare Ludovico Van in questo modo! Lui non ha mai fatto male a nessuno!! Beethoven ha solo scritto musica!! Non è giusto!!!"
Povero Alex ... la sua violenza incosciente, sfrenata e ULTRA era niente messa a confronto con la cura Lodovico e le sue conseguenze.
"Io voglio essere buono. Voglio essere, per il resto della mia vita, solamente un atto di bontà."
Sublimazione della violenza attraverso la musica, pura poesia.
"E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione, e a quello che il buon Bog manda loro. La musica mi venne in aiuto. C'era una finestra aperta con uno stereo, e seppi subito che cosa fare."
Una regia sublime e clamorosa che solo il grande maestro poteva concepire supportata dalla famosissima nona sinfonia del grande Beethoven ... e non solo.
Potremmo discutere per giorni di questo film e di tutti i risvolti sociali, gli spunti che offre per discutere di attualità ma niente sarà come vederlo. Ancora oggi dopo 40 anni questo film è capace di scioccare a più riprese e con diverse sfumature rimanendo molto attuale.
Kubrick era un genio e un ideatore cinematografico, grazie per le perle che ci hai regalato.
"Ora sapevano chi era il signore e padrone"