ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

DogDayAfternoon     9 / 10  11/09/2013 20:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è poco da aggiungere ad un film su cui si è detto e scritto di tutto e di più. Il fatto è incontrovertibile, che siamo davanti ad un capolavoro è davanti agli occhi di tutti; e un film, per essere considerato capolavoro, lo deve essere a 360 gradi. Dal punto di vista visivo eccezionale, un uso dei colori, dei costumi (avveniristici molto simili a quelli usati in "2001: odissea nello spazio") e degli scenari straordinario; un uso della violenza molto realistico, che impressiona sicuramente (e non potrebbe essere altrimenti) ma che non infastidisce, nel senso che non è rappresentato l'eccesso ma viene usato un giusto contrappeso tra il limite della decenza e una verosimile rappresentazione della violenza.

Tutto questo però non avrebbe motivo di esistere senza la straordinaria opera che ci sta sotto, quell'"Arancia meccanica" di Anthony Burgess che in quanto a opera visionaria è seconda solo a 1984 di George Orwell. Leggere il libro conoscendo già la storia indubbiamente fa cadere parte del suo fascino, ma se nonostante questo la sua lettura resta qualcosa di magnificamente sorprendente, allora possiamo tranquillamente affermare di essere davanti ad un opera prima.

Come più volte affermato dallo stesso Burgess, libro e film con il tempo sono diventati un'opera unica, le immagini di Kubrick sono la perfetta rappresentazione visiva di ciò che lo scrittore aveva messo su carta. E ritornando al citato 1984 di Orwell, non oso immaginare cosa ne sarebbe venuto fuori se Kubrick lo avesse messo su pellicola.
Angel Heart  11/09/2013 21:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E ritornando al citato 1984 di Orwell, non oso immaginare cosa ne sarebbe venuto fuori se Kubrick lo avesse messo su pellicola."

Sicuramente una bomba, Però la versione cinematografica di Radford, non so perchè accolta così tiepidamente, a me è piaciuta parecchio. Certo non è il libro, però è un buonissimo prodotto.
Se ti capita dacci un'occhiata, non è così male come lo dipingono in molti.
DogDayAfternoon  14/09/2013 13:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo conoscevo, sicuramente lo guarderò! Anche se opere letterarie così belle sono molto molto difficili da replicare nello schermo, soprattutto se si ha già letto il libro (Arancia meccanica è un caso più unico che raro).