ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Dopocena     7 / 10  02/08/2004 11:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sopravvalutato.
lupocattivooooo  02/08/2004 15:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
First of all ...
grazie di non aver messo un voto molto basso.
TI pregherei pero' di estendere il concetto.
Grazie.
cash  06/08/2004 10:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
riporto:"E' grezzo (nel senso letterale del termine, nel senso che non ha particolari accorgimenti stilistici)".
hai sbagliato a cliccare, qui non si parla di pieraccioni.

topolino  11/08/2004 16:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma muori tu
Invia una mail all'autore del commento The Jack  23/08/2004 17:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro è un autentico capolavoro di originalità.
La genesi di un nuovo linguaggio giovanile-suburbano (proprio nel senso delle parole usate) ... che poi Kubrick ha ripreso e magari in un certo modo riadattato in maniera egregia.
La trama è abbastanza fedele, ma il messaggio morale è ben più forte in Kubrick.

La camera fa sempre cose spettacolari e le simmetrie e i movimenti e le luci .. bah ... il grezzo può essere solo nella scelta evidente di mostrare il sangue come salsa di pomodoro (che poi è un riflessioen che c'è sul libro, e nel fotomontaggio evidente della corsa in macchina, ma un racconto surreale come quello del protagonista permette questi contrasti.

Kubrick ha dimostrato in Barry Lindon e in 2001 (fino a 3/4) che se vuole essere perfettamente realista/coerente/credibile nel modo in cui rappresenta le sue storie, riesce ad esserlo.
Insomma il realismo di Barry Lindon è assoluto. I movimenti nello spazio di 2001 sono più credibili e realistici di quasi tutti i film che son venuti dopo.

tornando a Arancia meccanica, gli inglesi non se lo vedono, non perchè è violento, ma perchè allora lo consideravano violento, tanto da spingere Kubrick a ritirarlo definitivamente dal mercato Inglese.

Per me è un film tremendamente violento in quello che insegna.
Se tutti avessero il coraggio di guardarlo 2/3 volte per quello che vuole dire, le istituzioni sarebbero viste con occhio più critico.

Gilead  02/08/2004 16:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senz'altro! E non mi spiego proprio come possano esserci decine di milioni di ignoranti che lo sopravvalutano... E' stupefacente... Per fortuna ci sei tu a farlo presente! Grazie!
Invia una mail all'autore del commento Dopocena  04/08/2004 12:33:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimi
col mio "sopravvalutato" intendo dire che VISTO NEL 1971 'sto film ha un valore assoluto molto alto, VISTO ORA è un'altra cosa. E' grezzo (nel senso letterale del termine, nel senso che non ha particolari accorgimenti stilistici), non è così violento come si affermava un tempo (ormai ci sono cartoni animati più violenti) ed è, per certe cose, ingenuo.
Se poi vogliamo aprire un dibattito sul fatto che i film vanno analizzati nel loro contesto storico e non coi parametri moderni... se ne può parlare... (molti capolavori del passato, visti in un'ottica moderna perdono qualcosa...).
Ad ogni modo ritengo che sia sopravvalutato anche perchè ai tempi fece molto scalpore e offese la morale comune... e come spesso accade questo solo fatto fu sufficiente a farlo amare esageratamente da molte persone... un po' come Ultimo tango a Parigi (che è una solenne schifezza!).
Ad ogni modo, Gilead, non ho dato dell'ignorante a nessuno... ma non penso che la qualità di un film si giudichi (solo) dalla quantità di estimatori... American Pie ha milioni e milioni di estimatori...
lupocattivooooo  04/08/2004 13:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda la violenza....se avessi letto i commenti precedenti ti saresti reso conto che nessuno degli estimatori di questo film lo giudica violento.
Eppure in Inghilterra ne e' ancora vietata la proiezione per il semplice fatto che e' una violenza che c'e' ... ma non si vede.
Non fa paura la violenza, ma la cattiveria di una persona distorta.....quello e' angosciante....lo specchio dell'anima.

Per quanto riguarda invece il fatto che il film ha qualche annetto ed e' scaduto ....Benissimo ... allora preferisci "DJ Francesco" alla "nona sinfonia di Beethoven".....

Oppure .... siccome la cupola di San pietro ha qualche annuccio, i suoi dipinti non valgono niente ed e' meglio il ritratto di "Teomondo Scrofalo".

Sei un intenditore.
Visto che oggi non fanno poi cosi' tanto effetto .... mi spieghi come milioni di persone si muovono per vederli anche dopo tanto tempo?

Un capolavoro e' per sempre.

dragodilegno  16/12/2004 05:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che kubrick è talmente grezzo che in shining ha girato la scena della macchina da scrivere in 18 lingue diverse usando 18 diversi proverbi ognuno adatto al paese in questione. " Il mattino ha l'oro in bocca" in inglese è "too much work and no play make .... a dull boy", dove .... sta per il nome del personaggio interpretato da nicholson che non ricordo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/08/2004 15:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"grezzo" è proprio l'ultima parola che mi viene in mente riguardo lostile di kubrick, era talmente maniaco che gli attori si licenziano, girava per il mondo solo per sentire l'audio delle sale, controllava ogni minimo particolare.
Solo uno sguardo disattento e superficiale può aver portato ad un giudizio come il tuo.
sb6r  04/08/2004 18:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oppue uno sguardo "egocentrico"...
JoJo  04/08/2004 14:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- E' grezzo (nel senso letterale del termine, nel senso che non ha particolari accorgimenti stilistici) - GREZZO NEL SENSO CHE NON HA PARTICOLARI ACCORGIMENTI STILISTICI????

Ma ti rendi conto di chi stai parlando?
Kubrick è il Re del particolare che non lascia NULLA al caso.
Kubrick è il Re del cinema ed ha uno stile INCONFONDIBILE.

La prossima volta sintonizzati sulle frequenze giuste prima di infilare vocaboli a vanvera...

Inoltre, se pensi che la violenza sia reale e percepibile soltanto quando si sente il rumore delle ossa che si spaccano, il sangue a fiumi, e si ripete fot.ti.ti put.ta.na vaf.fan.cu.lo stron.zo in continuazione... contento tu...
éowyn_3  04/08/2004 16:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti... in kill bill c'è sangue a volontà...e proprio per questo è irreale!
JoJo  04/08/2004 16:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Winston, e' sempre bello quando ti ricordi di darmi ragione.
éowyn_3  04/08/2004 16:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me ne ricordo quando è giusto...
Gilead  05/08/2004 11:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace di non essere stato presente al momento della tua risposta. A questo punto ti e' gia' stato detto tutto. Aggiungo solo che la contestualizzazione storico-sociale di un film non puo' assolutamente esulare dal giudizio quando si parla di un film come questo. Significherebbe averne una visione superficiale ed il giudizio ne verrebbe di conseguenza. E poi...
Anche Pornocrazia sta offendondo la morale comune! Ne staranno ancora discutendo tra 30 anni??? Per favore!