ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

jack_torrence     10 / 10  21/03/2011 23:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10 valide ragioni per rispondere a coloro che ritengono che il film sia invecchiato male, datato, che sia l'unico di Kubrick a essere inferiore al libro da cui è tratto, o che nella seconda parte perda mordente e cada in un eccesso di grottesco caricaturale.

1) E' una superlativa esperienza artistica audiovisiva, inventata da un libro quasi in-filmabile, sia in termini relativi (nel 1971: per sesso, violenza), sia in termini assoluti (è un libro fortemente connotato sotto il profilo strettamente linguistico).

2) E' forse l'unico esempio di film girato (a focalizzazione interna) dal punto di vista di un assassino e di uno stupratore, che riesca a trasmettere vitalismo, gioia, e uno sconcertante senso di bellezza: facendoci provare un forte senso di vertigine nell'assistere al nostro stesso superamento delle barriere morali, e costringendoci a scendere a patti con la realtà che la pulsione di violenza è in noi e non possiamo farci nulla, possiamo solo regolamentarla (Tutto questo grazie semplicemente al fatto che Alex ci dà del tu e amabilmente ci introduce nel suo mondo sin dalla prima, ipnotica inquadratura).

3) E' un'intramontabile allegoria "swiftiana" sul potere, e sulla strumentalizzazione della violenza a fini autoritari - condotta in forma grottesca, iperbolica e caricaturale.

4) E' un film che parla un linguaggio degli anni '60, imbevuto di spirito rock, senza una sola nota che non sia musica classica.

5) E' una distopia attualissima sul day-after amorale che la società dei consumi si apprestava a diventare. La città del futuro è descritta come una discarica umana in cui si è smarrito ogni senso etico ed estetico.

6) In questo senso, è un film punk, con sei anni di anticipo.

7) E' il film in cui la poetica di Kubrick è esposta nella maniera più chiara e cristallina possibile. La vita origina da pulsioni di violenza, e la razionalità umana, la civiltà stessa, è una forma codificata di violenza tutta tesa a irregimentare, controllare le pulsioni, ma destinata in questo a fallire for ever (...and ever and ever).

8) E' un intransigente trattato morale sul libero arbitrio, governato da un rigorosissimo senso etico.

9) E' anche il film in cui "positivo" e "negativo", "ottimismo" e "pessimismo" coesistono ben fusi, annullandosi a vicenda - come in tutte le opere di Kubrick: la spirale che si avviluppa è la stessa spirale che si sviluppa (la morte è rinascita, perché Danny sopravviva Jack deve morire). Non ha senso separare i concetti di "progresso" e di "regresso": l'uno implica l'altro.

10) Difatti, lo sguardo in macchina di Alex su cui si apre il film, e lo sguardo in macchina del "feto astrale" su cui si chiude "2001: Odissea nello spazio", sono lo sguardo della stessa persona. Il neonato superuomo è diventato energia grezza, un distillato di pulsione distruttiva. E' tornato ad essere la scimmia che ha scoperto un'arma nell'osso di tapiro, e la lancia al cielo trionfante dopo aver massacrato un proprio simile.
alexava  22/03/2011 02:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è difficile dire quale sia il miglior film di kubrick. E' il mio regista preferito e non ho ancora visto nessuno alla sua altezza. hai perfettamente ragione, Arancia meccanica è un capolavoro senza tempo e ha rivoluzionato tutto. mi sono pentito di avergli dato nove e mezzo, merita il dieci. è un capolavoro assoluto.
jack_torrence  22/03/2011 03:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah non ho dubbi, il migliore è 2001.
Per me poi c'è Shining, che è infinitamente complesso e, anche se non può stare alla pari di 2001 figurativamente, né per originalità e gigantesca ispirazione, per certi versi è anche più affascinante.
Per me poi merita il massimo dei voti, oltre ad "Arancia meccanica", anche "Barry Lyndon", che da solo è un monumento, un capolavoro che tantissimi grandi della regia possono solamente sognare di arrivare a realizzare.

Amo moltissimo anche "Eyes wide shut" che forse crescerà con gli anni. C'è già chi lo considera uno dei massimi capolavori di Kubrick.
Niko.g  02/04/2011 16:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io qualche dubbio ce l'ho ma nel complesso credo il migliore sia "Rapina a mano armata" per la purezza dello stile che qui secondo me tocca il massimo livello e per l'influenza che ebbe sulla cinematografia del genere, in particolare a livello narrativo con la novità assoluta del flashback sincronico.
Dal punto di vista prettamente estetico invece non ho dubbi e ritengo "Barry Lyndon" il suo capolavoro assoluto.