ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

tylerdurden80     7½ / 10  02/09/2010 01:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente un film che ha fatto storia ma non il mio preferito di Kubrick

il tema trattato è importante e spaventosamente attuale (la violenza insita nell'uomo ma anche quella che la società e le istituzioni esercitano sugli uomini stessi tramite manipolazione, sia essa fisica o mentale). la cura delle riprese e dell'effetto visivo è sempre strabiliante con il solito uso spinto del grandangolo tanto caro al regista e poi c'è la musica, che oltre ad essere bella, quì non si limita ad essere una semplice colonna sonora ma qualcosa di più. alcune scene poi sono e resteranno epiche....

detto questo credo che la pellicola abbia raccolto dei picchi così alti di popolarità anche grazie alle numerose azioni di censura che ha subito e che per assurdo hanno favorito il film, donandogli quell'alone direi quasi "magico"

di sicuro è stato uno spartiacque, un film veramente spiazzante all'epoca (parliamo di 30 anni fà mica l'altroieri eh?!) anche se, visto oggi, perde quell'effetto stupore dato che ormai siamo abituati (e non è un bene...) a vedere scene ben più violente e sconce.

tolto lo stupore rimane solo la tecnica di realizzazione, sempre eccezionale, ma perde qualcosa in termini di emotività e sviluppo della storia.