ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     10 / 10  31/03/2010 14:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che questo non è il mio film preferito di Kubrick. Aggiungo che ci sarebbe troppo da dire su queste pellicola per poter essere esaurienti in così poco spazio e non mi sento d'altra parte di etichettare un simile film con un giudizio, per quanto pienamente positivo.
Si tratta di un film a dir poco geniale, un film che non va visto con superficialità: molti ne hanno fatto un cult solo per l'eccessiva violenza, che è stata ragione anche di dissensi da parte dei cosiddetti moralisti.
Quella di Kubrick è invece un'opera d'arte e le opere d'arte non possono essere etichettate o bollate come volgari o violente. La violenza qui ha un fine, ha uno scopo: quello di illustrare quanto sia insita nella natura umana(al punto che molti spettatori, pur senza rifletterci minimamente sul film, ne sono stati attratti in maniera ipnotica)e al contempo ci mostra il ruolo che essa ha nella società. Ancora di più: questo film è una riflessione non solo sull'uomo e sulla sua natura, ma sulla società e soprattuto sul libero arbitrio.
Kubrick ci pone dinanzi ad un enigma spinoso: lo Stato - inteso come entità sovrappersonale- ha il diritto di privare i soggetti violenti della propria umanità, di renderli - parafrasando il titolo - "arance meccaniche"?
Kubrick tesse un'opera prima che va' al di là delle convenzioni sociali, ci mostra l'ipocrisia dello Stato che modella i cittadini a suo piacimento, li strumentalizza, la violenza stessa è strumentalizzata e seppur in modo caricaturiale Kubrick ci mostra tutte le falsità morali dei vertici governativi.
E la cultura: il regista ci fa comprendere quanto sia falsamente edificante l'istituzione culturale(americana e non) e quanto essa non muti la natura umana; la camuffa soltanto. Basti pensare all'episodio biblico reinterpretato da Alex o all'uso della Nona Sinfonia da lui tanto amata. Cultura=civiltà=moralità? Ebbene no.