ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

VincentVega1     9½ / 10  24/06/2009 14:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinebrivido!!! O fratelli, non esiste parola migliore per descrivere quello che si prova locchiando “Arancia meccanica” di Kubrick!
Io l'ho rilocchiato per l'ennesima volta dopo che ho potuto mettere grinfia sulle pagine del libro di Burgess e devo dire che è stata una salsa ancor più purpurea!

La descrizione della violenza dei quattro soma protagonisti adoratori del mommo non è altro che il modo migliore per poter entrare nella bigia visione di questi due grandissimi artisti.
Non come i film di oggi che non fanno altro che agitare truglio e buzzo senza però soddisfare il planetario. Alex e i suoi tre soma non sono personaggi positivi ma nonostante ciò, soprattutto il malcico protagonista, suscitano una strana identificazione psicologica. Una strana realtà di un personaggio malvagio che festa le biffe delle semprocchie, che però a livello di incoscio riesce a fare indentificare noi martini, ma anche i vecchi poldi, in qualcosa della nostra personalità.

Kubrick poi è come sempre geniale, vedere il suo film è come gluttare una saponata rinfrescante e rimanerne completamente soddisfatti. Roba da mettere le grinfie sulla parrucca e gridare “ohohoh” come un bimbo festato alla sua emme e al suo pi. E poi le musiche non sono mai friggibuche e sono il risultato della magnificenza bruna di Ludwing Von, o di Bach, o di Mozart, e si accostano senza mai sciancare alle immagini e ad un montaggio cinebrivido, da far calare le palandre sotto il tronfo. No, O fratelli, questo è un capolavoro, ve lo assicura il Vostro Fedele Narratore con le mestole un piccolopoco arrendevoli dalla migna gente che non lo capisce.

E poi il finale con il terribile Alex imboccato per il truglio da una società corrotta è un ottimo simbolo, seppur possa sembrare comico, di una morale che è ancor oggi attualissima.
E scusatemi per il mio gergame moschetto, cercherò di farmi perdonare riportando le parole dell' “Arancia Meccanica” di F.Alexander:

“...il tentativo di imporre all'uomo, una creatura capace di sviluppo e di dolcezza, capace alla fine di attingere il succo dalle barbute labbra di D.io, di cercare d'imporre, dico, leggi e condizioni appropriate a una creazione meccanica, è contro questo che io alzo la mia penna-spada...”
FurFante9  24/06/2009 15:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, si vede che hai letto Burgess, ne 6 rimasto davvero condizionato nel tuo scrivere...eh?? Scherzi a parte, mi trovi d'accordo con tutto quel che hai scritto! E aggiungo che la vera violenza è soffocare l'istinto naturale di ciascuno, ovvio che nn si può tollerare Alex, ma bisogna andare...oltre, come il regista ci suggerisce in ogni suo film! La vera violenza è quella della società. Kubrick è stato un genio, non mi stancherò mai di dirlo!
VincentVega1  24/06/2009 18:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, kubrick è un genio prima di tutto nel scegliere le storie da portare sullo schermo. poi è ancora più genio per come le realizza.
Zero00  25/06/2009 17:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considera però che ha fatto incazzare il buon Burgess
VincentVega1  25/06/2009 18:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sì, e chissenefrega se taglia il finale (rispetto al libro) in quel modo.

comunque mi sento di dire che il libro mi ha trasmesso qualcosa di più rispetto al film. Non so perché ma credo che il vero innovatore sia stato prima Burgess di Kubrick... e pensare che l'ha scritto in contemporanea ad altri 4 libri nel giro di un anno...
jack_torrence  21/03/2011 22:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggere 'sto commento caro Vinc è come un po' di dolce su e giù con una devochka, come ascoltare il grande Ludovico Van direbbe Alex.

;-D

Giù il cappello, questo è un gran commento.
VincentVega1  22/03/2011 08:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah, grazie jack. :-)

io invece condivido ogni singolo punto dei dieci.
baskettaro00  04/08/2009 10:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa se mi impiccio ancora nn è perchè me ne frega ma solo x una kosa personale:ho visto che nel tuo bel commento su ARANCIA MECCANICA hai scritto D.io anzichè dio.......vuoldire che nn credi nell'esistenza del signore?
p.s.nn offenderti:è tanto x sapere a me nn importa nulla...
VincentVega1  04/08/2009 10:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho scritto semplicemente perché pensavo ci fosse la censura!!

ci credo ci credo basket, don't worry!!!
baskettaro00  05/08/2009 22:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
okok.......
nn so se lo conosci ma gg mi sn visto aftermath ed è una boiata che nn immaggini