ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

heartbreaker     10 / 10  20/04/2009 11:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impossibile non dare 10 a questo film. Impossibile non dare 10 a questo capolavoro. Stanley Kubrick qui si conferma come uno dei registi più visionari, folli e imprevedibili della storia del Cinema. Semplicemente il più grande. Questo film va visto e studiato fotogramma per fotogramma. Questo film va studiato per l'immenso valore tecnico che il film possiede (una fotografia che ancora oggi dà i brividi, una regia che si muove sinuosa e maestosa, una sceneggiatura con i dialoghi più belli mai scritti per un film).

Un film "filosofico": l'uomo ha libertà di scelta? Dev'essere libero di scegliere anche quando la sua libertà eccede nella libertà altrui? L'uomo di Kubrick è un animale dotato solo di intelletto, ma proprio per il fatto che egli sceglie di fare violenza è un uomo pensante, un uomo che ragiona. Alex "sceglie" il suo destino anche quando sa che il la sua scelta lo porterà inevitabilmente nei guai. Se Alex (a-lex cioè senza legge) non può scegliere allora egli non sarà mai un uomo, ma solo un vegetale.

Un film musicale: l'idea di utilizzare la musica di Beethoven con una violenza che si addice al rock è semplicemente geniale. "Singin' in the rain" diventa una canzone oscura, malvagia, cattiva.

Un film allucinante: in molte scene il grande Malcolm McDowell ha rischiato la vita, si pensi alla scena in cui viene soffocato (scena girata senza alcun taglio), si pensi ad alcune scene di violenza dove McDowell si è veramente fatto male, si pensi alla scena della "cura" dove il nostro affezzionatissimo ha rischiato di perdere la vista.

Potrei parlare ancora per ore di questo film. Potrei parlare per ore di qualsiasi film di Kubrick perchè, ripeto, ogni film di Kubrick è perfetto sotto ogni punto di vista e avvia inevitabilmente discussioni e dibattiti. Kubrick è il cinema. Punto.
LEMING  20/04/2009 11:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, è superfluo dire che condivido tutto quello che hai scritto e come lo hai scritto, anche per me Kubrick è il migliore regista degli ultimi 50anni, non ci piove.........vediti (se non l'hai già visto) Barry Lindon, ogni fotogramma è un dipinto, stratosferico!!!
Ciao
Lemming
heartbreaker  22/04/2009 15:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la dritta Lemming. Conosco i film di Kubrick a memoria ormai, ogni tanto mi capita di rivedermeli e quindi scrivo due righe su filmscoop. Che dire, Kubrick E' il Cinema!!