ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

John Carpenter     9½ / 10  15/03/2009 02:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grandissimo capolavoro del cinema, nonchè uno dei miei film preferiti in generale è proprio questo Arancia Meccanica, di quel genio chiamato Stanley Kubrick. E' un opera diretta come sempre con maestria, accompagnata da colonne sonore eccellenti, ed è una pellicola tremendamente avanti per l'epoca, proprio per questo è un capolavoro assoluto: perchè è uno di quei pochi film ad essere "senza tempo", oggi infatti, appare tremendamente attuale, sia dal punto di vista del significato storico, che da quello del ritmo, mai noioso e blando, ma sempre pieno di sorprese e colpi di scena. E il tutto sempre con il tocco magico da Maestro del regista. Senza contare tutto il resto, come le scenografie futuriste e colorate, l'interpretazione di tutto a partire da Malcolm McDowell nei panni del protagonista Alex, o alla fotografia, le luci, tutto curato nei minimi dettagli, perchè Stanley è un regista meticoloso, lui non faceva tanti film, ma uno dopo tanti anni, però li faceva bene. Appunto: meglio fare poche cose, ma fatte bene, piuttosto che tante, ma fatte in fretta e quindi male. Non so che c'entra questo con il film, ma mi stava bene dire cosi.

baskettaro00  05/09/2009 09:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande john!