ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Stanley Forever     10 / 10  12/02/2009 21:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro film di Kubrick, altro capolavoro.
Credo che questo film sia uno dei meno compresi della storia del cinema. Io stesso, vedendolo quando ero poco più che un bambino, ne ho decantato le lodi senza averne compreso praticamente nulla.
Credo che sia un film che deve essere visto molte volte e su cui bisogna riflettere tanto prima di essere compreso pienamente, e purtroppo questa operazione non viene fatta da molta gente.
Credo che il legame fra quest'opera e "Qualcuno volò sul nido del cu****" a livello di contenuti sia molto forte, e consiglio a tutti la visione di questi due film a stretto giro l'uno dall'altro, sia perchè sono due fra i migliori film della storia sia perchè la comprensione di entrambe le opere non può che trarne beneficio.
Cartman1983  23/02/2009 18:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non condivido l'idea di accostamento a "Qualcuno volò sul nido del cu****" , sono 2 bellissimi film , entrambi parlano di dramma , ma mentre in arancia meccanica il tema di fondo è la violenza come evasione , come sfogo , come ragione egoistica e folle di ammazzare il tempo,il lato oscuro della libertà . In Q.... affronta anche con un pizzico di dolcezza , quella che è una vita da emarginato e da diverso , da pazzo... e per mezzo di confini fisici viene tolta la libertà.