ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

maremare     7 / 10  13/01/2004 00:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico film di Kubrick che, a mio avviso, risulti un po' datato.Mi sembra, cioè, che il film risenta degli anni della contestazione studentesca, che tanto mutamento portò in tutti i settori sociali e culturali. Se ci pensate tutto il cinema non 'di maniera' di quel periodo oggi risulta un po' datato, forse un po' troppo vitalistico e ingenuo anche nelle dure e sincere denunce. Oggi gli stessi argomenti trattati da validi cineasti appaiono più cupi, disincantati. Sembra essere presente un maggiore cinismo, forse figlio del 'crollo' di molte illusioni. Pensate a questo Kubrick e a quello del magnifico, sottovalutato e postumo Eyes Wide Shut...
_Orion  13/01/2004 10:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che il tema del film è ancora molto attuale , lo sara anche tra un secolo e lo sarebbe stato forse ancor di piu' 40 anni prima. Si, il periodo del film è ricco di contestazioni, ma ciò non puo' togliergli il tono di universalità'. Ti consiglio una nuova visione del film.
maremare  13/01/2004 22:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che l'ho rivisto più volte nel corso del tempo (anche se non sono un matusalemme!). Certamente il contenuto riguardante il tema della violenza, o più precisamente, gli impulsi autodistruttivi dell'individuo, è universale ma, solitamente, in un film io guardo più che ai contenti (importanti anche quelli, ci mancherebbe altro) la realizzazione stilistica, in altre parole, lo specifico filmico. Per questo Arancia mi sembra, rispetto agli altri film del Maestro, datato, cioè mi sembra che rispecchi un po' troppo, dal punto di vista stilistico, la cultura pop imperante in quel periodo. Comq. gli ho dato 7 ( a Full ho dato 10) solo per cercare di modificare, non riuscendoci, la classifica dei top 10 di sempre. Classifica dove sono presenti, e ne converrai con me, film francamente imbarazzanti. Piuttosto, se già non lo hai fatto, perchè non voti Blade Runner cercando di farlo entrare in questa classifica? Ti reputo una persona che capisce di cinema, ed è un piacere parlare con te.
A presto.
_Orion  14/01/2004 14:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio ma ti diro con vergogna che blade runner nn l'ho visto :))))))). Cmq non avevo da ridire sul tuo voto ma su di altre cose.
Simone  16/01/2004 16:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' già il terzo film in cui trovo un tuo commento in cui inviti a votare Blade runner per farlo entrare in classifica!! Non ti sembra di ripeterti un po'? Blade runner é bello, davvero, ma a me vengono in mente almeno una cinquantina di film che lo sotterrano...così sul momento... poi magari pensandoci con calma ne trovo anche altri.
maremare  17/01/2004 23:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ora ho smesso perchè poi qualche scioccherello, magari con il nick non ufficiale, gli dà 1!

milton  24/01/2004 00:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da non dormirci