ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Juba     1 / 10  16/12/2003 21:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
detesto questo film, lo trovo volgare, gratuito e totalmente privo di spessore.
criticatemi pure ma per me questo film è disgustoso, a parte la violenza non c'è nulla.

Simone  17/12/2003 09:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volgare? Io lo trovo elegante, invece. E poi, il tema centrale, anzi, l'unico, é proprio la violenza. Ma non come in Tarantino, dove non ha senso, a parte il gusto estetico. In Arancia meccanica vengono affrontati alcuni aspetti contraddittori dell'esercitare la violenza. E' un divertimento? Allora pestare e stuprare non é diverso dall'ascoltare della musica. Un giovanotto beve il latte perché fa bene, ma ci aggiunge la droga. La noia genera questi comportamenti? O sono insiti nella psiche umana a prescindere. Ma soprattutto, si possono eliminare? Il film pone diversi quesiti e mostra una soluzione drastica, un sistema coercitivo che, attraverso una imposizione violenta (altra contraddizione), pretende di migliorare il comportamento. Ma non funziona.Il finale é una provocazione incredibile: il pericolo maggiore non é rappresentato dalla delinquenza criminale, ma da quella legalizzata. Ci sono tanti modi di vedere questo film. Accetto che non ti sia piaciuto, ma il tuo commento, perdonami, mi sembra abbastanza ridicolo.
NanD  17/12/2003 20:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, bella interpretaziona, concordo!!
Simone  18/12/2003 09:49:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Comunque, a prescindere dai significati e dalle possibili interpretazioni (che rendono il film sicuramente di livello alto, e non solamente una pellicola d'intrattenimento), Arancia meccanica é anche un bel film da vedere. Ci sono dei momenti davvero godibili, con situazioni e battute memorabili (il linguaggio é una rivisitazione inventata del gergo da teenagers), e inquadrature magnetiche: Malcolm é fantastico in alcuni primi piani da brivido. Insomma, si apprezza a prescindere da come uno lo vuole interpretare, secondo me. Ammetto che é un film, però, abbastanza particolare, molto fuori dagli schemi, nell'ambientazione, nella regia, nel linguaggio, nel tema. E' facile che possa lasciare un po' interdetti, o comunque non piacere. Lo capisco.
Invia una mail all'autore del commento ketamind  23/01/2004 12:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si presuppone che chi guarda questo film abbia una mentalità piuttosto aperta, non si può dire che non c'è niente a parte la violenza dai, con tutto il rispetto possibile non hai capito una mazza :D
_Orion  08/01/2004 11:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con te la parola "idiota" ha trovato lustro e gloria.
NanD  17/12/2003 00:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa?!?! ma lo hai visto il film, è un capolavoro, l'abbinamente tra bene e male (picchiare cantando), e molto altre incongruenze rendono questo film un capolavoro.
E comunque mai, e poi mai merita un punteggio sotto il 5 (anke se nn ti è piaciuto), perche è IL FILM.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  01/01/2004 11:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se non capisci niente dei film di Kubrick, perchè continui a votarli?
the fake ripper  08/01/2004 21:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è proprio questo il punto.