ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

martina74     10 / 10  26/09/2007 17:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Profetico Kubrick.
Maledettamente frainteso Kubrick. Potrei anche scrivere “maledettamente frainteso Burgess”, ma decisamente il film ebbe (e soprattutto ha) una eco molto più ampia del romanzo da cui è tratto. Frainteso perché in ogni telegiornale, quando scatta il massacro nichilista e spietato, non manca la citazione di Arancia Meccanica come fonte di ispirazione. Ma Arancia Meccanica è tutt’altro che un’esaltazione alla violenza, al contrario mette in guardia contro la violenza in ogni sua forma.
Arancia Meccanica è un lucido, ironico, sarcastico, grottesco messaggio profetico su quello che sarebbe accaduto di lì a pochi anni e accade ancora: violenza non più finalizzata (ma non per questo giustificata) ma semplicemente gratuita. Ti picchio, ti stupro, ti uccido semplicemente perché non so cosa fare, e mi piace farlo. Perché, ad esempio, una rapina senza un bel po’ di sangue cos’è? Una cospicua quantità di sangue (con o senza rapina) è una firma, un segno di riconoscimento, un modo per ribadire quanto ce l’hai grosso e, non a caso, il fallo è l’iconografia più ricorrente durante le scene di ultraviolenza.
Il grottesco sta nel fatto che noi proviamo simpatia per quel guascone di Alex, perché lui ci racconta scanzonato tutta la sua vicenda in prima persona. E così pur condannandolo accettiamo la sua natura di violento, sospesi per tutto il film in una strana sensazione di repulsione/attrazione.
La simpatia si accentua quando al “povero” Alex viene somministrata la Cura Ludovico, un contrappasso indotto dallo Stato per annullare la componente violenta, una sorta di elettroshock che non riabilita ma lobotomizza, uccide sul nascere l’istinto bestiale che tuttavia non è scomparso nel nostro umile e affezionatissimo drugo.
L’estrema ironia di Kubrick e anche la sua capacità di provocare lo spettatore sta proprio nel porci di fronte a questo dilemma sull’uomo e sulla società: è giusto annullare il libero arbitrio dell’uomo per eliminarne gli istinti omicidi? Certo che sì, risponderebbe aprioristicamente “l’uomo medio”. E allora guardate un po’ cosa diventa un uomo sottoposto alla Cura Ludovico: privato della capacità di scelta ci fa pena, comprendiamo che la prevaricazione dello Stato è – paradossalmente – ancor più forte di quella che lui esercitava sulle sue vittime. Gli vogliamo quasi bene. Gli vogliono perfino quasi bene i suoi genitori che l’avevano immediatamente sostituito con un bravo ragazzo a pigione.
In questo senso Arancia meccanica è un indiscusso capolavoro: come il suo predecessore “2001”, come i suoi successori Full Metal Jacket e Eyes wide shut ci costringe a porci domande scomode che, spesso, non hanno una risposta assoluta o semplicemente non hanno risposta.
E Kubrick non sbaglia un colpo sfiorando la perfezione con le inquadrature sempre insolite e purissime, la scenografia di originalissimo design, il protagonista Malcom McDowell che ha una faccia indimenticabile, la musica… oh, la musica: sublime contrappunto e sarcastico sottofondo. E non ultimi gli specchi che, raddoppiando spesso le immagini, stabiliscono un confine ideale tra bene e male. Peccato che non si sappia mai da che parte stiano l’uno e l’altro.
InSaNITy  28/09/2007 01:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ebbrava Martina...un Signor commento :)
martina74  28/09/2007 13:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eggrazie InSaNITy (prima o poi capirò il perchè delle maiuscole/minuscole)... sempre troppo buona. ;)
InSaNITy  28/09/2007 19:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh in realtà doveva essere InSaNiTy (pura questione estetica) ma mi accorsi troppo tardi di aver sbagliato :(
Kesson  15/12/2007 22:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento/recensione, davvero complimenti. Fa piacere leggerne di cosi' articolati e profondi, soprattutto per un film/capolavoro come questo.

martina74  17/12/2007 12:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tante grazie! :)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  26/09/2007 17:48:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, sono alecs infashelli, e sono un regista contro, un regista oltre, boikottato dalla distribuzione borghese italiana come lo fu cubric con i suoi kapolavori, no, cioè, adesso tu mi devi spiegare kosa vuoi dire esattamente quando dici "grottesco messaggio profetico", perkè io raccolgo le voci dei ggiovani e ti devo dire ke non sono per niente d'akkordo, perchè cubric parla soprattutto ai ggiovani oltre come me, quindi non capisco proprio dove tu voglia arrivare con questa tua affermazione catto-borghese, ma comunque peace, sempre peace, ragazza.
E adesso mandiamo il prossimo pezzo.
martina74  26/09/2007 17:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao alecs, mi rikordo di te per kapolavori con la kappa maiuscola come H2Omammakemmer.da e Almost Bellamm.erda.
cerca di capire, per "grottesco messaggio profetico" intendo quello che nell'immagginario di noi giovani oltre rimanda a visioni di un domani, ma un domani bastardo sporco e kattivo in cui non riesci più a distinguere il falso dal vero.
il punto è, caro shelli, che oggi noi viviamo drughi, non so se mi spiego: tutto è violenza ma c'è un perchè a questo? non lo so, e non mi interessa perchè quel che importa è il viaggio.
cioè cubric a mio avviso si può paragonare quasi a te, alecs.
io ti ammiro sai. ti seguo sempre. XXX
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  26/09/2007 18:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio, ragazza, tu sei avanti, cioè tu hai kapito lo spirito avanguardistico ma klassico delle mie opere, e non hai nemmanko citato il mio kapolavoro "Il siero dell'incapacità" ke è veramente figo nell'affrontare i probblemi dello starsistem e della sua ipokrisia in rapporto con l'ipocrisia di questo fottuto mondo bastardo ke castra i geni kome me e cubric, quindi ti ringrazzio per i komplimenti e il paragone con cubric, che io considero il mio maestro, e che mi ha insegnato a tenere in mano la makkina da presa, cioè questo non è ke lo sanno tutti ma è kosì, e quel giorno ho spakkato di bbrutto, un botto, non puoi kapire che tajo ke è stato.
Lot of love anke a te, ed a tutte le fanz del vero cinema, quello maledetto kome me

martina74  26/09/2007 18:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai Alecs, "il siero" non l'ho ancora visto.
Trallaltro ora che mi racconti la storia di te e del tuo padre putativo Stanli, collego tutto: cioè, il nome del protagonista non avrebbe dovuto essere Alex DeLarge, ma AlecsInfashelli. E tu, modesto, che non hai voluto... ti amo sempre dippiù.
Eppoi francamente è giusto che l'avevano fatto fare a te lo speciale di La7, cioè non potevano trovare di meglio.
Oh, un mito proprio.
Senti trall'altro ti seguo anche su Emtivì. Bello, sei forte.
Mammamia che emozione.
Lov...
Gruppo STAFF, Moderatore priss  27/09/2007 10:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
modesto è modesto il nostro shellybelly, ma come fa a dire che stanli è stato il suo maestro senza citare il fatto che sono come giotto rispetto a cimabbue.
alecs vero poeta maledetto del tubbo catodico, vero ggiovane contro, dannato fra i savi e scantore fra i demoni, profeta che veramente ci sta ddentro a tutta questa ggioventù dimme.erda che ci portiamo dentro!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  27/09/2007 10:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai parlato ggiusto, ragazza, hai parlato ggiusto.
Perchè noi poeti andergraund siamo troppo skomodi per questa zozza società.
wega  26/09/2007 19:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e manco solo del grande regista contro alecs infashelli...
wega  26/09/2007 19:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi non ti preoccupare...ha semplicemente riportato cose dette da altri convincendosi pure che sia frutto della sua intelligenza
e brava la nostra martina!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  26/09/2007 19:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho già risposto sotto il tuo commento.
E comunque ora non per dire, ma Martina forse due o tre concetti in più di Infashelli li possiede...
wega  26/09/2007 19:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi si ciao è che infashelli non l'ho proprio mai visto..
vabbeh adesso manca solo che la martina ce l'aveva veramente solo con lui e siamo a posto..mi scuserò..

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  26/09/2007 19:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai mai visto prima infashelli?! gravissimo. Procurati subito H2Odio, il suo capolavoro, e ti si aprirà un mondo, quello del brutto oggettivo. Quanto alle scuse, non c'è bisogno, vedrai che martina capirà.
Piuttosto, aggiungimi alla tua lista amici; sono mesi che cerco una w.
martina74  27/09/2007 09:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maledetto opportunista... quell'alfabeto non lo completerai mai!
wega  06/10/2007 08:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai leggo solo ora questa tua risposta..ci sono rifinito per caso..infashelli proprio non sapevo fosse un regista pure..mai sentito proprio..tò ti avevo anche messo nella lista amici pur non avendo letto questo msg..ma che intendevi che erano mesi che cercavi una w?ma esattamente poi che serve questa funzione?
quindi perche non ci aggiungi il mio di nome alla tua lista amici..sono mesi che cerco un'amico!!!.....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  06/10/2007 10:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahhah.. Infash è il peggior regista italiano, se sei curioso di vedere qualcosa di suo saricati H2Odio, il suo capolavoro.
Quanto alla lista amici, è una funzione che ti permette di selezionare gli utenti dei cui commenti di fidi maggiormente; cliccando poi sul tasto "commenti amici" nelle schede film ti appariranno solo quelli.
Quanto alla storia della w stavo scherzando con priss e martina, era per completare l'alfabeto...

martina74  27/09/2007 09:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti ce l'avevo solo con lui, il grande Alecs Infashelli da Emmetivvì Italia, colui che ha fatto tutto nella vita e pure male.
In ogni caso lo special di La7, a parte che l'ho guardato a sprazzi mentre seguivo Ballarò (perchè io amo farmi del male) ha avuto i suoi pregi, perchè La7 è una tv niente male.
In ogni caso il buon Alecs leggeva un copione... poveretto, senza quello manco avrebbe saputo pronunciare "ultraviolenza".
martina74  27/09/2007 09:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh sì, ad esempio i seguenti concetti: "scarpe", "borse", "stasera ho mal di testa". gh
martina74  27/09/2007 09:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sorvolo perchè ho già letto il seguito, vah...
amterme63  01/10/2007 20:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Peccato che non si sappia mai da che parte stiano l’uno e l’altro"
E' proprio questo il bello dei film di Kubrick. E' l'unico che riesce a rappresentare la società e l'animo umano nella sua complessità; perché in realtà tutto è un misto di bene e di male. Secondo me bisognebbe abituarsi a vedere le cose in questa maniera. Ratzinger metterebbe i film di Kubrick all'indice proprio perché inneggiano al "rrelatifissmo".
martina74  02/10/2007 12:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E Kubrick presenta la dualità in molti dei suoi film, perchè è insito nell'animo dell'uomo il dubitare, il porsi domande, a volte anche il non sapere da che parte stare.
Purtroppo le sfumature non fanno parte della personalità e della linea teologica del pastore tedesco...
spockino  22/07/2008 17:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perche' avete tutta questa voglia di spiegarci i film....sai kubrikc le risate che si farebbe a leggere questi commenti....il primo a non capire i suoi film era LUI....cmq il film e' guardabile, per una serata allegra con pop corn e coca cola. A proposito, secondo te cosa significa se uno mangia pop corn nel primo tempo di un film? Grazie in anticipo.....saluti.
martina74  22/07/2008 18:54:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per adeguarmi alle tue capacità mentali, commenterò il prossimo film con un "mi è piaciuto perchè è bello".
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/07/2008 19:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E se non ti piace commentalo con un "Brutto cacca cul0".
martina74  22/07/2008 19:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anzi, perchè non sostituire il giudizio da 3 "pessimo film, non raccomandato", con il più efficace "brutto cacca cul0"?
io chiederei a Kappa.