ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Claymore     9½ / 10  04/07/2007 16:36:57 » Rispondi
Mi spiace che ci siano molti voti bassi, ma nn si puo affermare il contrario: questo film è un capolavoro. Io l'ho visto per la prima volta a 12 anni e non mi sono nè scandalizzata nè spaventata nè schifata. Mi piacque parecchio tant'è che decisi di rivederlo piu volte.... I gusti sono gusti, ma è anche vero che per entrare nel giusto bisogna fare dei giudizi anche oggettivi....il voto basso a film come questo va spiegato correttamente, nn liquidato cn una parola o poche righe....qualcuno l'ha fatto, forse perchè ha capito che il film (io nn li ho letti per intero, però,.....scusate :P) era di sicuro sopra la sufficienza per regia, cast, sceneggiatura ecc, ma nn è piaciuto e dunque per motivare un voto tanto basso ha lasciato una tesina piu che un commento.... :) cmq mi sono iscritta da pochissimo e volevo salutare tutti :) se volete rispondermi, quindi, vi prego di nn essere troppo duri ^_^
Invia una mail all'autore del commento thohà  07/07/2007 14:29:49 » Rispondi
Benvenuta, cara.
Ottimo giudizio, il tuo. La penso esattamente come te. :-)
Lory_noir  04/07/2007 19:19:50 » Rispondi
Ciao Claymore, benvenuta! Io sono Lorenzo e sn iscritto da poco più di un anno. Questo sito è bellissimo perchè come pochi siti del genere ti lascia la libertà di dare ad un film un voto da 1 a 10 e nn da 1 a 5 come la maggior parte di altri siti sui film. Io sono uno di quelli che ha dato un voto basso ad Arancia Meccanica, sono convinto che sia un buon film ma sono convinto anche che mettere un buon voto ad un film che non mi ha suscitato grandi emozione, unica cosa che mi aspetto quando inizio a vedere film, sarebbe una forzatura. Ognuno ha la sua opinione e beccarsi per queste cose non ne vale proprio la pena. Cmq ancora benvunuta in questo bel mondo!!! Lorenzo.
Claymore  04/07/2007 20:12:59 » Rispondi
Uff meno male che ancora nn m hanno attaccato....grazie troppo gentile:) cmq hai perfettamente ragione....se questo film non ti ha lasciato niente nessuno ti obbliga a dargli un voto alto....grazie per l'accoglienza!:)
shogun  09/07/2007 09:42:23 » Rispondi
Accusi quelli che hanno dato voti bassi di non spiegarne adeguatamente le ragioni.
Perchè tu lo fai? Oltre a dire che il film ti è piaciuto non spendi una parola per dirne i motivi! Così il tuo 9 equivale ad un 2 immotivato.
Invia una mail all'autore del commento thohà  09/07/2007 13:42:58 » Rispondi
Uff... come sei severo! E' una neofita, dalle tempo :-)

shogun  09/07/2007 14:04:54 » Rispondi
certo certo, ma anche questa storia dei voti immotivati, che se alti vanno bene, se bassi vanno male, deve finire.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  11/07/2007 11:50:06 » Rispondi
Il discorso è un altro.
Se un film ha 200 commenti ed una media del 9, è chiaro che i vari "Bellissimo" o "Capolavoro" non siano censurabili più di tanto; stesso principio vale per i film con medie infime commentati con dei semplici "Bruttissimo".
Se il "Bruttissimo" corredato da voto 1 se lo becca un film con una media consolidata particolarmente alta, la motivazione è invece d'obbligo.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  11/07/2007 11:59:26 » Rispondi
ma guardatelo cole sta lì a salmodiare!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  11/07/2007 12:57:46 » Rispondi
Sono tutto emozionato, questa è la prima cosa sensata che scrivo in qualità di savio moderatore!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  11/07/2007 13:08:59 » Rispondi
infatti l'avrai copiata a lot chissà dove!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  11/07/2007 14:02:27 » Rispondi
Oh sì, assieme ad un'altra nutrita schiera di frasi di default che incutano soggezione ma al contempo rispetto e ad una decina di commenti, che riutilizzerò a casaccio per darmi un tono da intellettuale ermetico.

shogun  11/07/2007 14:12:01 » Rispondi
Questo non è vero.
Se ci fai caso, film con medie elevate spingono gli utenti ad approssimare il loro voto per eccesso, film con medie basse invece spingono a fare l'opposto. In pratica, voti alti richiamano voti alti, voti bassi richiamano voti bassi. Questo avviene a livello inconscio ed anche in modo naturale.
Per questo voti estremamente bassi, dati a capolavori, non sono da penalizzare più di tanto, perchè controbilanciano la tendenza descritta precedentemente.
Lo stesso vale per voti estremamente alti, dati a film, con media molto bassa.
L'ideale sarebbe quello di non far vedere la media del film prima che il singolo utente abbia votato (se ci fai caso questa tecnica è utilizzata spesso su internet). Si verrebbe meno, però, all'obiettvo del sito, di orientare nella visione dei film.
Claymore  11/07/2007 15:16:57 » Rispondi
Questo forse puo anche dipendere dal fatto che qualcuno si sente a disagio a dare il voto basso ad un film cn la media alta, per questo approssima per eccesso...idem per i film cn la media bassa...essendo che ci sono molti 1 o 2, uno nn si pente a mettere anche lui lo stesso voto, perchè sa che non verrà attaccato o contraddetto....puo anche essere così, no? e comunque io sono d'accordo con jellybelly, perchè è quello che volevo dire io, solo l'ho fatto in modo piu complicato....però sto fatto del controbilanciare mi sembra una stupidaggine.....un paio di 2 o 3 nn possono certo controbilanciare 50 10, perchè sono troppo irrilevanti, e dunque perchè mettere voti bassi solo per far abbassare la media ad un film "capolavoro" solo perchè si pensa che molti voti sono approssimati per eccesso?
shogun  11/07/2007 15:36:01 » Rispondi
Non è una questione di disagio, è una questione di inferenza statistica ed oggetto di studio dei sondaggisti. Ma questi sono concetti non facili da comprendere se non hai mai studiato o avuto a che fare con la statistica.
L'effetto di controbilanciamento non è affatto una stupidagine, anzi serve ad ottenere medie più attendibili e precise. Questo perchè fra quei cinquanto 10, molto probabilmente, se la nostra mente non fosse soggetta a pressioni ed influenze esterne di vario tipo, almeno una decina sarebbero potuti essere degli 8. Per cui con pochi voti molto bassi si riequilibrano le cose (questo nel caso di film con medie elvate).
Non pretendo che capisci questo ragionamento, ma fidati, è così.
Ad esempio, il mio 4 ad Arancia Meccanica, sarebbe potuto essere tranquillamente un 2, se anzichè avere come media 9, avesse avuto 6.
L'inconscio alla fine vince sempre, sia per i consapevoli che per gli ignari.
éowyn_3  12/07/2007 09:31:04 » Rispondi
mi hai convinto
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  11/07/2007 17:56:47 » Rispondi
Ma quello che fai tu è un altro discorso, peraltro condivisibile per larga approssimazione; nell'ottica del sito è però piuttosto evidente che dei voti particolarmente bassi in un film che ha 200 commenti entusiastici vadano motivati, seppur in maniera abbozzata, proprio per evitare che vengano dati solo per modificare questa benedetta media.
I voti bassi motivati poi rimangono senza problema: 2001 odissea nello spazio ne ha diversi esempi, tanto per citare il primo caso che mi viene in mente.
Claymore  12/07/2007 15:01:48 » Rispondi
ancora d'accordo....allora io potrei mettere 1 ad un film con media alta, ponendo il caso che io giudici che abbia un cast pessimo, il regista pure, scenografia idem e sceneggiatura da 1 elementare (quindi una media TROPPO alta), solo per voler equilibrare perchè penso che molti PROBABIMENTE si siano lasciati influenzare dall'"inconscio"..... che poi ripeto, la media è una cosa quasi irrilevante.... film che meritano 10 o 9 secco hanno la media dell'8 o 7 e mezzo....la cosa importante sono i commenti al film, nn il voto.....se un film è notoriamente un capolavoro, che ci metti 2 senza aggiungere una valida motivazione fa solo capire che o nn capisci niente o l'hai fatto apposta.....una volta che tu vedi 2 ad arancia meccanica, ma con una bella spiegazione, ti rendi conto del perchè all'utente non è piaciuto e magari ci puoi anche fare una discussione e invitarlo a rivedere il film e riconsiderare le parti che nn gli sono piaciute........la media serve solo ad indirizzare o meno qualcuno alla visione di que lfilm, ma di certo nn è quella reale....se era importante solo la media che ce lo mettevano a fare "vota e commenta", o meglio, "RISPONDI AL COMMENTO" ??
shogun  12/07/2007 16:49:41 » Rispondi
Un film merita il voto della sua media.
Altrimenti come si fa a stabilire quali sono i film che meritano 10 o 9 secco? chi lo decide?

"allora io potrei mettere 1 ad un film con media alta...solo per voler equilibrare perchè penso che molti PROBABIMENTE si siano lasciati influenzare dall'inconscio"

No, questo è sbagliato. Ciascuno deve mettere il voto in buona fede sensa bisogno di giustizieri. Il ri-equilibrio avviene in maniera naturale ed automatica grazie alla statistica, quando un film ha un numero molto elevato (almeno 100) di commenti.
Tant'è che film con media 9,5 e pochi commenti, sono ben lungi dal poter essere considerati ancora dei capolavori (perchè la media deve ancora consolidarsi).
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  12/07/2007 16:56:53 » Rispondi
Non sono d'accordissimo sul fatto che un film meriti il voto della propria media, essendo un discorso tendente ad una generalizzazione vera solo per larga approssimazione; d'accordo invece sul fatto che ognuno dovrebbe sempre votare un film in coscienza, senza farsi influenzare: i "giustizieri del voto" sono piuttosto ridicoli...
Claymore  12/07/2007 18:01:11 » Rispondi
quel "potrei" che ho detto è quello che ho visto io.....gente che pur di alzare la media ha messo voti alti a film orrendi solo perchè a loro sono piaciuti.....non tutti mettono i voti in buona fede, o mi sbaglio???? allora scusa, visto che ad un film con la media alta vuoi mettere 4, togliendo tutto il discorso sulla statistica che fa andare un po troppo lontano, almeno abbi il buon senso di dire per bene il perchè, così si puo anche capire se lo fai apposta oppure se il film l'hai visto davvero.... (discorso generico, nn riferito a te personalmente....)
Claymore  10/09/2007 21:15:31 » Rispondi
eheheh......che risate ^__^
shogun  11/07/2007 19:43:51 » Rispondi
ma questo senza dubbio.
Claymore  09/07/2007 19:20:27 » Rispondi
Regia, cast, sceneggiatura ecc......leggi meglio la prossima volta.....non ho riletto il commento ma anche se l'avessi fatto nn avrei scritto di piu per non annoiare nessuno....poi non ho detto che se sono alti vanno bene e se sono bassi vanno male, ma che un 2 ad arancia meccanica(e i film del suo stesso calibro) va spiegato cn piu di 2 parole e nn con una sola del tipo" schifo" e basta....allora era meglio se scrivevo solo "bellissimo", almeno non ti facevo innervosire.....ho scritto quelle cose proprio perchè mi è dispiaciuto vedere voti bassi e un commento del tipo "che schifo non mi è piaciuto"....nn è piaciuto perchè....? ecco:ho voluto lanciare un piccolo appello, tutto qua.....ed ora che vi ho annoiato abbastanza saluto di nuovo tutti :)
Claymore  09/07/2007 19:22:06 » Rispondi
ps ho scritto un commento un po piu preciso a notte prima degli esami oggi....vattelo a leggere e speriamo che ti soddisfi....
shogun  09/07/2007 21:12:34 » Rispondi
Forse ti deluderò, ma non è che mi freghi molto di leggere i tuoi commenti. Ho solo voluto precisare un concetto che mi sembra sottovalutato. Perchè i 4 a Rocky non li contesta nessuno e invece a questo si!! fosse bello non ci direi niente.
Claymore  09/07/2007 21:45:46 » Rispondi
no nn mi deludi affatto, per quanto me ne importa.... e cmq io nn ho mai visto rocky, non ci tengo molto a farlo e nn credo che mo per 2 str**** che ho detto dobbiamo fare una campagna contro tutti quelli che la pensano in modo diverso da te, e che diamine..... e poi:
1. i voti su questo sito, alla fin fine, nn sono quelli reali, perchè c'è chi a un film che merita 10 secco (che sia arancia meccanica o rocky) da voti bassissimi e , cosa ancora piu insulsa, tutti i grandi che sono iscritti a sto sito dal secolo scorso si rivoltano contro il poverello di turno come degli animali (che quest'ultimo sia uno che motiva il proprio voto o un fesso che nn scrive mezza riga);
2.pensavo che presentandomi ai veterani in modo gentile si potesse arrivare a fare delle discussioni sui film, in modo che anche io potessi incrementare le mie conoscenze sul mondo del cinema.
Mi spiace che ti sei presentato a me con questo tono da "ecco, mo arriva un'altra intelligentona"....questo sito mi piace molto ma quando leggo le risposte ai miei commenti preferirei che qualcuno mi dicesse "non condivido il tuo voto perchè..." in maniera educata e nn sgorbutica, e alla fine anche un qualcosa del tipo "consigli per la visione"....e che caspita.....
shogun  10/07/2007 00:02:08 » Rispondi
guarda che sbagli persona, io non sono affatto un veterano. E poi essere un veterano non significa niente. Ci sono utenti iscritti da poco tempo molto bravi e competenti e non ci sono gerarchie di anzianità. il fatto che ti sei presentata ai veterani in modo gentile, per me è solo un tentativo di arruffianamento che a poco serve, e comunque io non sono uno di loro. E non voglio neanche criticare il tuo commento, a me il tuo 9 va benissimo, volevo solo dire che in qualche modo tutti i voti dovrebbero essere spiegati, tutto qua!
non ti piace il mio tono! amore, qua dovrai abituartici a certi toni, io sono uno dei più teneri...baci baci.
Claymore  10/07/2007 13:16:22 » Rispondi
ho già detto che nn mi piace fare le litigate specialmente quando la persona cn cui discuti nn la conosci...per questo volevo essere cortese, proprio per evitarlo, nn ci sono tentativi di arruffianamento, che a me nn servono (da quando in qua l'educazione si chiama arruffianamento?)....scusa se sono stata brusca, spero che se risponderai farai finta che nn sia successo niente....nn volevo far irritare nessuno, men che meno te (ho letto alcune delle tue discussioni...brrrr :) ) baci baci a te....
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/07/2007 11:29:29 » Rispondi
Sì, sì, è terribilerrimo. Ma pan di zucchero in fondo, molto in fondo.
Mo' se m'acchiappa mi... Lascio libera la fantasia.
Rinnovo il mio BENVENUTA :-)
Invia una mail all'autore del commento wega  20/10/2007 18:05:15 » Rispondi
mamma mia oh che iena..e si che è stata già abbastanza magnanima con te..
Claymore  21/10/2007 11:18:34 » Rispondi
Eheheh.... ;)
éowyn_3  11/07/2007 11:29:11 » Rispondi
sì ma è capitato che certe persone tanto per passarsi il tempo votassero dieci film di fila dando 1 a tutti e senza motivare un benemerito..si tratta di casi ben precisi
amterme63  04/07/2007 21:47:32 » Rispondi
Brava, penso che farai strada, perché giudici soprattutto con i fatti non con le opinioni o le sensazioni. Un film è bello non perché ci è piaciuto, ma perché è fatto bene e comunica cose importanti. Se qualcosa non è piaciuto bisogna anche saper spiegare perché. Una sensazione non nasce dal niente, ci sarà una ragione e interessa agli altri soprattutto questo: capire perché. Comunque ognuno è libero di dire la sua opinione, è il bello di questo sito. Continua a vedere film come questi che resteranno sempre attuali.
Claymore  05/07/2007 19:40:39 » Rispondi
Grazie troppo buono/a :) ad essere sincera non amo troppo quelle litigate assurde che si fanno su questo sito, ma solo perchè nascono per colpa di gente che mette voti bassi a capolavori e voti alti a caxxate senza motivazione....è una cosa che nn sopporto!