ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

MoRnInGloRy     10 / 10  31/03/2007 13:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza ripetere quanto detto dai miei predecessori circa l'oggettiva e fantastica grandezza di questo film e del suo regista vorrei solo spendere due parole su due tematiche principali del film .La trasgressione per Alex, ( e quindi per l'umanità) è vista come un momento creativo, fatato... La trasgressione di Alex diventa essa stessa arte, e ciò è ravvisabile nel momento in cui si tramuta in musica trasformando la sublime opera di Beethoven nella colonna sonora elettro-pop di pestaggi, stupri e rapine; si serve delle immagini psichedeliche ispirate dalle "drogucce mescaline" che i drughi prendono al "Korova Milkbar" che si fondono con i quadri, le tappezzerie, le architetture.
E' una trasgressione creativa perché serve ad Alex a modificare la realtà, a farsi demiurgo di una nuova realtà in cui la droga e la violenza gli concedono ciò che ha sempre cercato: l'illusione dell'onnipotenza.
Le parole di kubrick illuminano poi più di quanto ogni commento possa fare: "Le avventure di Alex sono una sorta di mito psicologico. Il nostro subconscio prova un senso di sollievo in Alex proprio come gli accade nei sogni. Esso soffre nel vedere Alex imbavagliato e punito dalle autorità mentre una buona parte della nostra coscienza ammette che deve essere così."
Subentrano poi tutta una serie di considerazioni sulla società marcia che pretende di decidere il destino di un individuo, perchè va ricordato che se è giusto imprigionare una persona per reati che ha commesso, non è altrettanto ammissibile, snaturarlo della sua capacità di intendere e di volere, come una "arancia meccanica" priva del libero arbitrio.
Sicuramente il mio film preferito... Merita i primi posti della top 25... dico solo questo :)