caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
CinemAlex     9½ / 10  22/12/2006 02:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C’è tutta l’essenza e lungimiranza di Kubrick.
Uno spesso tassello di provocazione,azione, reazione tra le righe dona gradini granitici di riflessione.
L’”evoluzionismo” non ha affatto debellato la violenza, poichè questa si è trasformata in forme piu’ raffinate ma altrettanto efferate.
La società frammentaria e gerarchica, si basa in buona parte su una violenza camuffata ed istituzionalizzata.
I politici, le guardie armate, gli psicologi, gli intellettuali, possono essere nei loro abusi molto piu’furiosi dei criminali da strada…. Nell’apice di questa nuova forma annientano individualità e creatività, commettendo di fatto il peccato piu’ grave: quello sulla purezza umana.
Chi non accetta nell’uno e nell’altro punto di vista si trova nel bel mezzo del fuoco amico: da una parte quello dell’istinto in cui il piu’ forte prevale, l’altro è composito di compromessi sociali razionali che non sono affatto migliori, tanto che altrettanto gretti ed ingiusti. L’uomo sembra smarrirsi ed nullificarsi in questa devastante dualità.
Le persone a detta di tutti “pacifiche” spesso sono tali non per idee, moralità, etica, accurate scelte di non-violenza; semplicemente perché non lo possono fare: uno esempio per tutti il barbone (apparentemente il piu’ indifeso e fragile di tutti) che di fronte alla chiara debolezza del protagonista non si tira indietro a “lapidarlo”a morte, quando ne ha appunto facoltà.
Il regista riserva anche una critica al futuro, grazie alla tecnologia sformiamo ultimi modelli di compact disk, macchine, scoperte educative. Tutte queste innovazioni senza la conoscenza dell’essere umano non portano a nulla. Nel film la famiglia, luogo che dovrebbe rappresentare la massima protezione, sembra passiva quanto inerte… Anzi i “bravi genitori” quando possono rimpiazzano il figlio Alex con un nuovo e lindo “figlio di papà”, scaricandolo di fatto come se fosse un prodotto guasto ed obsoleto.