caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl     9 / 10  07/08/2006 13:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo due voti estremamente insufficenti (che chi ha dato si dovrebbe vergognare per l'imbarazzante figura che fa), mi sento in dovere di presentare il mio commento al film.
Arancia Meccanica non è un film semplice. Come qualcuno ha già detto, troppo spesso viene visto con un occhio superficiale, a volte talmente superficale non solo da non coglierne il messaggio, ma da non coglierne nemmeno il pregio stilistico e tecnico. L'aspetto più lampante che mette in risalto la bravura di Kubrick è come lui riesca ad adattare talmente bene romanzi al grande schermo da farli diventare raticamente suoi. Quanti registi prendono un libro e cercano di trasporlo con risultati sempre "inferiori al libro" come si suol dire? Tantissimi. Con Kubrick invece il problema non s pone nemmeno. Due film come Shining o Arancia Meccanica non sono solo girati con una precisione maniacale, ma sono talmente distanti dal libro, talmente diversi dalla fonte da cui provengono, che il fatto che essi siano una trasposizione diventa un fatto marginale, quasi invisibile. Il ibro è il punto di partenza per Kubrick, non il punto di arrivo. Gli altri registi è come se cercassero di mettere su pellicola come la maggior parte della gente si imaggina il libro in questione, com'è un dato personaggio, come sono le varie situazioni e ambientazioni... cercano di essere "fedeli" al libro. Kubrick invece no. Per Kubrick la storia è solo l'idea di partenza, il resto lo fa lui in quanto regista/artista... e l'artista crea cose nuove, non cerca di rendere tangibile le fantasie delle persone, perchè non ha senso, è una presa in giro.
Ma passiamo ora anche a una breve analisi del messaggio. Su Arancia Meccanica si potrebbero scrivere paginate, ma cercherò di essere breve.
Il soggetto principale del film in realtà non è Alex ma la società. Il film può essere visto in questo modo. Alex è solo il nostro cicerone, il Virgilio che ci accompagna attraverso l'inferno o, meglio, il Gulliver che, attraverso i suoi viaggi, ci fa attraversare dal basso verso l'alto, dallo squallore puro alle alte cariche politiche passando per il mediocre e ipocrita ceto borghese, tutta la costruzione societaria in cui vive. Si parte dalla gente povera: i govani che crescono delinquenti e gli anziani, in teoria detentori della saggezza, che pasano il tempo ubriacandosi per le strade; si passa ale forze dell'ordine, dal rigido e ottuso comportamento e come sempre ancorate al motto "occhio per occhio"; la chiesa, ancora ultima detentrice della morale ma incapace di guardare oltre la maschera superficiale dei fedeli; i genitori, incapaci di crescere i propri figli; le alte cariche dello stato, opportuniste e corrotte, i cui atti sono tutti diretti esclusivamente verso la conquista e il mantenimento del potere; gli intellettuali, anch'essi non esenti dalle tentazioni del potere e dalla sete di vendetta; e si potrebbe andare avanti coi drughi (amici) traditori in un mondo in cui cane-mangia-cane e con ogni singolo altro personaggio del film. Ognuno rappresenta una precisa collocazione sociale, descrivendone gli aspetti più morbosi, malati e meschini... nemmeno la classe medica é esente dall'ecatombe in cui si lancia Kubrick, il quale si diverte a descrivere un mondo in cui non c'è salvezza per nessuno.
Arancia Meccanica non è ancora un film perfetto, ma quasi. E' un opera non di grande ma di enorme valore, che non va assolutamente guardata con un occhio superficiale. Potremmo dire per questo che purtroppo la sua fama è anche ciò che la danneggia di più.
carisma  08/08/2006 15:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fammi il piacere, Arancia meccanica è una noia assoluta, vedo che non ne capisci una mazza di cinema, ritirati
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/08/2006 17:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma fai proprio pena...
Ritirati tu, ci sono tanti altri bei siti, perché ti ostini con questo?
Sei masochista?
carisma  09/08/2006 00:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vai a dormire un po' rilassati, sempre davanti sto computer, ma chi sei? fatti gli affari tuoi, stai a criticare tutti, soprattutto chi non vota bene i tuoi film. Prenditi un calmante
Invia una mail all'autore del commento thohà  09/08/2006 15:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se sei tu che perdi tempo con decine di nickname cercando di affossare tutti i film più belli. Bisognerebbe farti una bella cura Ludovico, se sai cos'è.
carisma  10/08/2006 00:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanti nick hai thohà? secondo me almeno tre, tra cui titto e jollybelly
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  09/08/2006 12:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io intanto ho dato una motivazione al mio commento, tu non sai altro che esprimere opinini personali mentre per fare un commento tecnico o un'analisi al film non sai manco da dove cominciare... e per fortuna che sei laureato e fai il giornalista di lavoro.

P.S.: per la cronaca mi sto laureando in medicina e scrivo su una delle più importanti testate di cinema in Italia.
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  09/08/2006 12:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PPS: scusa, ti devo aver confuso con qualcun'altro dicedo che sei un giornalista. Il resto lo confermo.