ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Lol8     3 / 10  22/05/2006 09:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film meriterebbe 2 ma gli metto un 3 per il fenomeno sociale che ha rappresentato. film giustamente bocciato e sbeffeggiato dai critici inglesi all'uscita in Gran Bretagna. Kubrick fu crocefisso. Ma erano gli anni 70' e c'era il clima degli anni 70', è stato quindi rivalutato sull'onda degli sciroccati anti-sistema, o anti qualcos'altro, qualsiasi film-merdina che non fosse però uno di quei film convenzionali e governativi che in quei tempi imperavano e venivano diffusi per raffreddare i bollenti moti giovanili dalle majors interessate al mantenimento dello status quo, qualsiasi merdina non corrispondesse alla descrizione di qui sopra e fosse capitata sotto gli occhi degli sciroccati Lsdiati e marijuanati, sarebbe stato incoronato il film manifesto che quella massa di capelloni finti anti-convenzionali tanto attendeva. Qualcuno diceva che i capolavori sono sempre attuali, appunto arancia meccanica è ciò di più lontano da un capolavoro sia mai stato concepito, era un film per le esigenze di quei tempi, di preciso per le esigenze di quei capelloni, di quella massa di gente strafatta che chiedeva a gran voce il film simbolo del loro stile di vita. l'unico aspetto grazie al quale arancia meccanica è rimasto in qualche modo legato all'attualità, è connesso all'esser in ogni tempo pecorona di tanta gente, infatti ora vediamo gente che anche in questi anni ci racconta come questo sia un capolavoro aggredendo coloro che opinano le qualità di questo filmetto di retroguardia, si comportano da gendarmi senza busta paga, perchè sanno che il film è di kubrick, che per inciso avrà fatto anche qualche scoreggia nella sua vita e per quelle non merita certo di essere applaudito... ma cosa c'è di meglio per tali immutati nel tempo pecoroni che darsi arie da intellettuale sostenendo la grandezza di questo film facendo finta di averci visto chissà cosa dentro? Nulla di nuovo.
KANE  22/05/2006 12:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma il tuo commento è un interminabile vaneggiamento....
non ho capito bene cosa tu voglia dire, se K era un folle,un visionario o un cazzaro??
forse tutte le cose insieme?? scolasticamente direi che sei uscito fuori tema. ;)
cmq del film non è che tu ne abbia parlato più di tanto, più che altro mi sembra che ti dia fastidio il fatto che in molti portano sugli scudi K anche senza capire niente di cinema.
ma poi che centrano i capelloni che aspettavano un "manifesto", ma sopratutto chi sono i "gendarmi senza busta paga"???????
spiega le tue ragioni rispetto al film e al voto.
cosi potrai ricevere insulti più appropriati!

Invia una mail all'autore del commento thohà  22/05/2006 15:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhio che poi ti dice, come a me: utilizzi folle per prendere in giro qualcuno, puntando quindi il dito accusatorio, o peggio, istigando la derisione verso il "non-normale". :-)
amterme63  23/05/2006 13:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per favore commenta e vota il film e non i fenomeni sociali. Questo è un forum di cinema e non di storia delle dottrine politiche. Che daresti 1 al Vangelo perché ha prodotto l’Inquisizione? Mi sembra di aver capito che l’unica critica che muovi al film è di non essere più attuale. In realtà ha avuto il merito di anticipare i grandi problema che ci affliggono oggi: la noia, la mancanza di ideali, gli istinti di violenza e sopraffazione e le contraddizioni della società. D’accordo o non d’accordo questa è la situazione. Più attuale di così. Il bello di questo sito è che si discutono le proprie idee in condizioni di parità. Se dici qualcosa devi essere anche capace di sostenerlo con indicazioni concrete e non con idee fumose. Se sei oggettivo nessuno contesterà le tue idee.
Invia una mail all'autore del commento goat  25/05/2006 21:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non condivido un solo punto di quello che dici,ma secondo me sei un grandissimo.e non sono sarcastico.
lupocattivooooo  26/05/2006 11:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'e' scritto...vota e commenta il film e non vota e commenta i commentatori.

Ti stai scagliando ingiustamente contro chi ha dato un voto alto a questo film senza considerare che AM e' riconosciuto come uno dei piu' grandi film della storia del cinema.

Il fatto che non ti sia piaciuto rimane un sacrosanto diritto personale. Potevi pero' esporre delle motivazioni piu' logiche e sensate, magari condite con dei ragionamenti.

Anche commentare " a caldo" ( come affermi di aver fatto )normalmente e' un errore. A mio avviso avresti potuto perlomento attendere di "digerirlo" prima di sparare a zero.

Comunque:
Il voto ed il commento sono chiaramente provocatori: aggrediscono inequivocabilmente contro delle persone.
Invito i moderatori ad eliminare il voto.
Grazie.

Invia una mail all'autore del commento goat  27/05/2006 17:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non credo che abbia votato per provocare.
è vero,dice le cose in maniera un pò arrogantella,ma non ha offeso direttamente delle persone,solo uno stile di vita che secondo lui il film ha rappresentato per riscuotere consensi nel periodo in cui è stato fatto.
poi guarda io ho dato 10 a 'sto film e non conosco il soggetto,magari lo ha fatto per provocazione come dici tu,ma secondo me è in buona fede.
lupocattivooooo  29/05/2006 11:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
n'somma
....
sciroccati anti-sistema,
immutati nel tempo pecoroni
sciroccati Lsdiati e marijuanati
merdine

sono rivolti a persone e non a correnti di pensiero.

...e senza nessuna provocazione visto che si tratta del primo commento !!!
Invia una mail all'autore del commento goat  29/05/2006 11:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione che aggredisce delle persone,ma persone indefinite,che nel periodo in questione vivevano in una certa maniera,quindi la cosa coincide col criticare lo stile di quel periodo,ricco di forti contestazioni.
magari sono ingenuo io,ma mi sembra che le discussioni con persone specifiche siano state instaurate in risposta a opinioni non proprio cortesi verso di lui.
cmq adesso smetto di difenderlo,non vorrei si pensasse che sia io con un altro nick... :-)
Invia una mail all'autore del commento thohà  29/05/2006 17:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Urgh! Che dubbio! :-))))
Però, hai notato che ha risposto direttamente solo a me? Era un trappolone e io ci sono caduta come un'idiota:-)
Invia una mail all'autore del commento goat  29/05/2006 18:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ha risposto direttamente solo a te...magari era un modo per approcciare!
certo,lui ha scritto un commento polemico nella speranza che tu comparissi...e tu l'hai offesso,sprezzante verso i suoi sentimenti e spezzandogli il cuore! sei un'insensibile!!!!! povero ragazzo...

Invia una mail all'autore del commento thohà  30/05/2006 14:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-( adesso mi fai avere dei sensi di colpa terribili.

Lui voleva solo 'approcciare'... ed io l'ho maltrattato. Come potrò mai rimediare? Me ne andrò desolata, afflitta, in un eremo, ad espiare.
Snifff.... scusate.. mi ritiro... frussccchhhh frusschhh (trascino i piedi nudi nella polvere)...
Invia una mail all'autore del commento goat  30/05/2006 14:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la consapevolezza del tuo errore ti eviterà la pubblica gogna e la lapidazione,ma in futuro saremo spietati.
(il "saremo" abbraccia tutto il genere maschile,stanco di essere frainteso,quindi...occhio!!!!) ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/05/2006 20:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è DocSerg sotto mentite spoglie. E l'agguato nei tuoi confronti è innegabile.
Invia una mail all'autore del commento thohà  31/05/2006 11:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero? Cominciavo ad avere dei dubbi.
La mia fama non ha confini, e constringe il povero doc ad assumere sempre sembianze diverse. Alla fine è utile anche lui: è un simbionte. Si nutre delle scorie altrui e ne traggono giovamento entambi.
Talvolta, invece, è solo 'altrui'.
Lol8  20/06/2006 05:21:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai trasformando questo spazio in un'arena personale, per l'esistenza di personaggi vuoti come te dicevo di essere contro il commento ai commenti, chiedi che io venga bannato e che la mia opinione venga cancellata, classico delle persone del tuo stampo, le più pericolose per la Libertà, mi offendi con una superficialità e grettezza disarmante asserendo che io abbia scritto questo messaggio per attaccare uno come te, dimostrando una inconsapevolezza inferiore forse solo alla tua presunzione, infatti "ti attacchi da solo/a".

Il mio commento ha un valore ben superiore ad un rissa da gallinaio nel quale stai cercando di trasformare questo spazio, perchè se non altro è ragionato, ragionare non è semplice, prova ne sono le persone come te.

Scrivendo questo commento ero preparato agli insulti di quelli che devono darsi arie andando a favore di corrente senza avere la capacità di capire, qui si dimostra comunque la consistenza del film e lo strascico di vuota umanità che questo film si è portato dietro.

Ci sono tante persone di valore che hanno apprezzato il film, ma dietro questo film in particolare, si sono ammassati questo tipo di personaggi culturalmente organici al Sistema che lodano l'anti-sistema per vezzo, ciò ha contaminato il film non poco e ha fatto nascere il sospetto che questo film sia stato concepito proprio per quel genere di persone, sia quindi nato contaminato e in funzione del Sistema.

Per questo ero pronto a volgari insulti di manichini che si illudono di fare bella figura comportandosi da gendarmi senza busta paga, con questa definizione, dato che qualcuno mi ha chiesto di chiarire, mi riferivo a coloro che lavorano per il Sistema e per il mantenimento dello status quo senza che ciò gli venga neanche richiesto, pronti a bastonare a loro modo, scompostamente cioè, l'opinione fuori dal coro, pronti a cercare rinforzi per eseguire il linciaggio dell'eretico (da questo punto di vista il nostro amico ha eseguito appieno il copione), lo fanno per la loro natura vigliacca e caprona, sono la peggiore parte d'umanità, il branco.

Riguardo un altro vaneggiamento esposto, figurarsi se ho bisogno di cambiare nick per controbattere le frasi senza scopo di quelli che di regola non portano sul tavolo argomentazioni ma stupide punzecchiature.

Ho visto una notte il film ed ho avuto la pretesa di venire qui ad esprimere le riflessioni che il film mi aveva spinto a fare.

Rappresenti la piattezza e la mediocrità che odio, sotto questo aspetto puoi giudicarla una questione personale. Sei stato/a comunque propedeutico al mio ragionamento, mi serviva uno come te, in rappresentanza di quella parte di umanità che odio, per chiarire il mio pensiero sul film e su quello che ha provocato.
Invia una mail all'autore del commento thohà  29/05/2006 17:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Urgh! Che dubbio! :-))))))
Invia una mail all'autore del commento thohà  28/05/2006 12:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà.
Ma 'non ha offeso direttamente delle persone' non è vero.

Riporto:

questo era diretto a me. Non mi pare proprio 'gentile' :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/05/2006 23:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei beccata di peggio, non te la prendere! Eppoi questo Lol8 è un personaggione, va coltivato!Non cancelliamolo!
Invia una mail all'autore del commento thohà  29/05/2006 16:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo mai! Serve a farsi le ossa!
Ma io non la prendo mai, Jelly. Quando lo faccio, rarissimamente, è inconfondibile.
Invia una mail all'autore del commento goat  29/05/2006 08:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu però gli hai detto che non ha capito una mazza del film,che non sta bene e che ha dei problemi.diciamo che anche tu non sei stata il ritratto della garbatezza! ;-)
Invia una mail all'autore del commento thohà  29/05/2006 16:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo. Ma se mi permetti...ho proprio il dubbio che MI abbia teso un agguato... e io ci sono caduta come un pollo :-)
Ripeto:
"ti piace venire a sfottere ed a fare le battutine sui commenti degli altri per il gusto di sfottere, vero? ho visto che lo fai molte volte, sei davvero una grande persona. continua pure con quel tono da presa in giro, ti ritratta alla perfezione dato che lo usi fraudolentemente....

Proprio come non aspettasse altro che il mio naso spuntasse. Quando gli ho rivolto una domanda garbata, dandogli del Lei... pufffff, è svanito. :-))))
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/05/2006 10:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ha commentato solo questo film e basta. Sarò presuntuosa, ma mi sa di doppio nick e mi sa anche che lo ha fatto perché sapendo del mio carattere, mi intrufolo dappertutto, ce l'ha un po' con me.
Bah! Lasciamo ai moderatori l'ardua sentenza.
lupocattivooooo  29/05/2006 11:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come si fa ad odiarti :-) ?
Invia una mail all'autore del commento thohà  29/05/2006 16:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti faccio una soffiata, se vuoi. In pvt. :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/05/2006 20:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma mi hai rivelato una grnade verità. sono un lsdiato e marijuanato, capellone finto-convenzionale, pecorone, anti-sistema o anti-qualcos'altro e non lo sapevo. Grazie. Te ne sono grato. Finalmente ho visto la Luce.

Lol8  22/05/2006 22:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se fosse per me eliminerei i commenti ai commenti. una roba senza senso in cui gli spiritosoni senza cervello trovano un modo per dare un senso alle loro giornate denigrando le opinioni in minoranza . Il commento l'ho fatto subito dopo aver visto il film, deve essere lascialo lì, immutabile, un pensiero, una opinione sacra come ogni opinione, uno sfogo, questi personaggi chiedono di commentarne le singole frasi, che commentino le loro piccole cose. anche se a volte commentando i commenti escono fuori le qualità della gente che commenta, guardate jellybelly come è simpatico...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/05/2006 12:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che io adoro le minoranze. Ma il discorso è differente.

Il sito è concepito anche per confrontarsi; il tuo commento è legittimo e rispettabile perchè motivato, ma non puoi pretendere di essere il depositario della Verità, bollando chiunque abbia amato Arancia Meccanica come un drogato o un pecorone, e non subire alcuna critica. Io ho mollato molti voti controcorrente (Saw 2, Mission impossible, Matrix, Natural Born Killers...), ma non ho mai detto che chiunque non la pensasse come me è un drogato! Caz.zo c'entra?
Mah. Beato te che la sai lunga.
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/05/2006 15:42:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...dimentichi: che sei uno sciroccato che ha rivalutato questo film merdina... Mi pare giusto essere precisi.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/05/2006 15:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non osare mai più rivolgerti a me, oh donna, finchè anche tu non ti convertirai alla Luce. Ora va'.
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/05/2006 18:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, mio signore.
Eppure uno spiraglio lontano lo scorgo... che sia il lembo del caffettano? Me ne vado, orsù, ratta (e non topa e non doma) allo scoprir l'origine del bagliore...
ZOMP...ZOMP....
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/05/2006 12:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scusi. Mi pare che Lei per primo abbia denigrato le persone che hanno commentato il film in modo diverso dal Suo.
Le Sue parole: "Il mio commento...deve essere lascialo lì, immutabile, un pensiero, una opinione sacra COME OGNI OPINIONE.."
è incongruente.
Lei per primo insulta le altrui opinioni. Se ne renda conto. Sia gentile e risponda adeguatamente alle richieste di chiarimenti degli utenti. Ignori me, non sono così importante, ma ascolti gli altri. La ringrazio e la saluto quasi cordialmente. T.
clone 1975  22/05/2006 15:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma hai problemi di alchool o sei un filosofo incompreso??
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/05/2006 09:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco come dichiarare apertamente: siore e siori...non ci ho capito una mazza.
Grande!
Lol8  22/05/2006 10:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco che si fanno sotto i gendarmi senza busta paga, questo è uno dei pochi aspetti positivi dei film sopravvalutati come questo, permette ai Liberi di ogni tempo di farsi avanti e dire la propria, fregandosene, come solo i Liberi possono fare, dei mediocri pecoroni che piuttosto di limitarsi ad esprimere il proprio pensiero, ed è un bel limite, si prodigano in un lavoro squadristico non richiesto ma conforme alle loro personalità, loro non operano in tal modo per fedeltà verso il film, ma per il contesto brulicante di consenso che tale film ha raggiunto, coloro a cui non piace il film così come coloro a cui piace questo film (ciò in fondo è soggettivo e secondario) se giusti, odieranno tali vermi alla stessa maniera, loro sono quelli della soffiate governative contro il vicino dissidente quando si è sotto regime, loro sono quelli che in branco sarebbero capaci di compiere ogni porcheria, loro sono i primi a scendere dal carro dei perdenti ed i primi a salire sul carro dei vincitori. dalle grandi ed in egual misura dalle piccole cose come questa, soprattutto se legate a temi come la libertà d'opinione in minoranza, escono fuori le personalità tipo del nostro variegato paese.
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/05/2006 10:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu c'hai grosso, grosso problema. Penso che tu non stia bene.

...loro sono quelli della soffiate governative contro il vicino dissidente quando si è sotto regime, loro sono quelli che in branco sarebbero capaci di compiere ogni porcheria, loro sono i primi a scendere dal carro dei perdenti ed i primi a salire sul carro dei vincitori. dalle grandi ed in egual misura dalle piccole cose come questa, soprattutto se legate a temi come la libertà d'opinione in minoranza, escono fuori le personalità tipo del nostro variegato paese.

Sì, non stai molto bene. Può la follia essere contagiosa? Meglio defilarsi, per precauzione.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/05/2006 20:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thohà, mia cara pavesina, te ne stai qui nascosta e non volevi condividere con me un personaggio simile? Stai diventando egoista.
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/05/2006 12:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, caro mio! Di questo c'è da aver paura!
Non si sa quanto sia ecumenico, evangelico, l'unto... insomma: siamo davanti alla LUCE! Al depositario del SAPERE! Prostrati!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/05/2006 12:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono prostrato...Questo è un personaggione come non ne vedevo da tempo!
Lol8  22/05/2006 11:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello che pensa di me uno smidollato come te non conta niente, ti piace venire a sfottere ed a fare le battutine sui commenti degli altri per il gusto di sfottere, vero? ho visto che lo fai molte volte, sei davvero una grande persona. continua pure con quel tono da presa in giro, ti ritratta alla perfezione dato che lo usi fraudolentemente, quelli come te non possono permettersi di avere quel tono neanche verso i bambini che ne sanno qualcosa più di te, perchè almeno loro il più delle volte conoscono i propri "limitati limiti". utilizzi folle per prendere in giro qualcuno, puntando quindi il dito accusatorio, o peggio, istigando la derisione verso il "non-normale", il massimo della convenzionalità, e poi sostieni di aver capito qualcosa di quel film, la grettezza tale resta, potrai vederlo 1000 volte quel film, la superficialità prodotta dalla mediocrità non ha limiti. dovresti augurarti per te che la mia follia fosse contagiosa. io folle, non mediocre come te.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/05/2006 20:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la superficialità prodotta dalla mediocrità non ha limiti...Verità sacrosanta. Buffo che a dirlo sia tu.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/05/2006 20:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai fiato da sprecare, vedo.
Titto  30/05/2006 12:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fu proprio Kubrick a voler ritirare il film dalle sale dopo che i teppistelli inglesi imitavano le violenze di Alex. Kubrick fu molto deluso e dispiaciuto perchè il film era stato nettamente frainteso dallamassa. Nessun critico disse che il film è una merdina, chiunque compreso Fellini urlò al capolavoro. Ci sono pero persone inferiori come Lol8 che si fermano all'apparenza senza riuscire ad approfondire il discorso.
Il film è un culmine di ironia, cattiveria, lucidità e critica sia verso l'essere umano inevutabilmente cattivo per natura, sia verso i governi che, formati da esseri umani, sono inevitabilmente cattivi per natura e con il coltello dalla parte del manico.
Arancia meccanica è perfetto sotto tutti i punti di vista, l'unica pecca è aver considerato da parte del regista, l'uomo come essere intelligente in toto. Kubrick era troppo ottimista.

Questo è il primo commento che lasci... chissà cosa ci aspetta in futuro.... hai visto Scary Movie????!!!!
carlitos  23/05/2006 10:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio fare polemica,però nel tuo commento non trovo critiche al film,ma soltanto a chi(come me)gli ha dato 10 ,reputandolo un c******e perchè ritieni che si faccia trascinare dalla massa adulatrice di Kubrick...beh,io non sono certo un fan di questo regista(tra l'altro non ho neanche mai visto tutti i suoi films)però mi domando come si possa restare indifferenti davanti a un simile capolavoro...a proposito,oltre ad alcune genialate del regista,hai fatto caso a quanto sia attuale questo film???Hai notato il linguaggio???Questo soltanto per rispondere alle tue allusioni che questo film non possa ritenersi un capolavoro perchè non è attuale!!!Come puoi non vedere la grandezza di questo film??? Forse perchè mentre critichi la massa(che comunque è semre composta da singole persone) e chi la segue,anche tu commetti un errore,che è quello di andare per forza controcorrente e di non saper valutare in maniera approppriata ed equilibrata quello che ti viene posto davanti(se ci pensi è lo stesso errore che commette chi segue e si lascia influenzare dalla massa...buffo!)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/05/2006 12:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhio che ti lancia un anatema...