ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Sampey     10 / 10  02/11/2005 16:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film Magistrale, ancora anni avanti rispetto a quasi tutti i film moderni e di nuova uscita.
La cosa che mi fa restare perplesso e' che, molti, (E molti di questi hanno pure dato 10) non sanno neanche quale sia il vero significato del film, perche per capire un film di Kubrick bisogna prima conoscere lo stile di regia di Kubrick.

Ho letto voti da 1/10, dati da.............bimbi di 14 anni...........e c'e pure da meravigliarsi che a un ragazzo di 14 anni un film cosi' complesso non piaccia?

IL cinema di Kubrick e' per palati raffinati, il senso e il messaggio dei film di Kubrick e' per menti raffinate, e solo lo spettatore che unisce queste caratteristiche a un'osservazione peculiare del montaggio, della fotografia e dei dialoghi, puo' dare un 10 con la sicurezza con cui l'ho dato io.
wuwazz  04/11/2005 17:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso che sia necessario conoscere lo stile registico di kubrick per apprezzare questo film... Ma sono d'accordo con te quando dici che è difficile per ragazzi di 13 o 14 anni capire dove sta la bellezza del film; io ne sono la prova vivente: la prima volta che ho visto questo film avevo 13 anni e non mi era piaciuto molto. L'ho rivisto giusto due giorni fa dopo sette anni, adesso lo reputo uno dei film più acuti e carismatici di sempre: un film senza età
lupocattivooooo  03/11/2005 15:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto concordi al 100% con la tua opinione circa l'apertura mentale e la raffinatezza dei palati, il commento risulta essere leggermente presuntuoso...senza offesa.
Ciao
Sampey  04/11/2005 13:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sia chiaro che mi riferivo a tutti e a nessuno.
Chi sa di aver capito il film si tiri fuori da questa mia "critica"
Critica che ho costruito su basi fondate.
Sono dell'idea che per giudicare un film bisogna essere sicuri di quello che si e' visto.
E prima di dare un 10 o di giudicare un film simile bisogna se non altro chiedersi se ci sia un profondo significato dietro alle immagini.
Significato che e' presente, significato che e' chiaro se si legge il libro da cui e' tratto la storia.

Sono un profondo estimatore di Kubrick e del suo cinema, ho guardato e riguardato i suoi film per trovare e capire ogni sottigliezza, e mi "urta" leggere dei 10 dati da chi forse, pensa che AR sia un film basato su un ragazzo che fa violenza, viene tradito dai membri del suo clan ecc , perche questo non e' il msg di kubrick.

Arancia Meccanica e' un messaggio morale sulla societa' e contro la societa.
Ogni singola immagine e' metafora di un chiaro concetto : La violenza crea altra violenza. Nel film questo concetto viene applicato sotto 2 punti di vista, da parte del "ribelle" e da parte della societa' stessa.
In un caso e nell'altro le reazioni e le conseguenze sono diverse, a dimostrare un'imparita' di giustizia.
E in questo contesto viene anche inserito il problema della scelta, se e' moralmente giusto manipolare un essere umano per annullargli la volonta, ovvero il metodo Ludovico.

Questo e' a grandi linee quello che vuole dire Arancia Meccanica.

Le situazioni sono delle estremizzazzioni di concetti, anche tutti i personaggi sono estremizzati al massimo.
Grazie a questa tecnica con un personaggio ne rappresenti tutta la categoria. (Tecnica tral'altro spesso usata da Kubrick)

E infatti, concludendo Arancia Meccanica, ovvero La Naturalezza Meccanizzata, ovvero un uomo privato del suo naturale 'Io', sostituito da un 'Meccanismo' indotto tramite violenza psicologica.

Concludo e mi scuso ancora con chi, si e' sentito offeso dalle mie parole, ben lungo da voler ottenere questo risultato.
Invia una mail all'autore del commento thohà  05/11/2005 13:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Sampey, proprio per questo ci è sembrato un po' presuntuoso, sempre senza offesa. Il messaggio del film è stato colto appieno dalla maggioranza. Insomma, non sei l'unico ad avere 'un palato fine' o una capacita di comprensione limitata a pochi... :-)
lupocattivooooo  07/11/2005 08:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda non c'e' bisogno delle tue scuse nel senso che on mi sono sentito affatto offeso.
AM e' un film che ha una media piuttosto alta, il che significa che per la maggiore il film e' piaciuto...e molto spesso capito.
E' vero quando dici che prima di dare un voto ( 10 o 1 che sia ) bisognerebbe prima vedere chi ha fatto il film...in questo caso trattandosi di uno dei piu' grandi regsti della storia, e' cosa buona e giusta soffermarsi a riflettere per essere certi di aver capito il messaggio.
Se avrai modo di continuare a frequentare questo sito ti farai il sangue amaro perche' non hai nemmeno una vaga idea di quanti idioti incontrerai sulla tua strada....all'inizio proverai a ragionare con loro...ma alla fine li prenderai a parolacce.
Comunque...benvenuto nel club degli estimatori del buon cinema.
Invia una mail all'autore del commento thohà  03/11/2005 16:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghghgh, mi è venuta da pensare la stessa cosa....
senza offesa. Ciao, lupetto :-)
lupocattivooooo  04/11/2005 09:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao dolcezza.
;-)