ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Diana blu     10 / 10  02/09/2005 01:16:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima parodia sulla violenza. Divertentissimo.
tom sawyer  03/09/2005 00:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahah ma che ca..o dici??? ahahahaha
Tanner  05/09/2005 14:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me ha fatto ridere quando lo imboccano all'ospedale... Ma ridere di gusto!
ulisseziu  05/09/2005 16:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, forse ci può essere dell'umorismo macabro mettendo in relazione il modo di esprimersi di Alex, e quello che successivamente fa... monologo sul barbone e successivamente le catenate, la descrizione della banda di Billy con la musica in sottofondo e poi Billy e gli scagnozzi con la ragazza procace nel teatro... forse questo intendeva... anche se nell'esprimersi non è stata molto chiara...
rox special  05/09/2005 20:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh santo cielo cosa mi tocca leggere!
KANE  02/09/2005 01:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parodia???!!!
divertentissimo???!!!!
Diana blu  03/09/2005 16:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate ma secondo voi non ci sono dei momenti veramente divertenti. Il soggetto del protagonista lo è quasi sempre a dire il vero. No?
Parodia si, il film tratta il tema della violenza nella sua accezione piu aperta, in modo molto completo e divertente a parte le parole finale dal sapore piu drammatico. Cosa siete voi dei professori?
goophex  04/09/2005 23:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai male.. fatti vedere..
o da un bravo psichiatra, o da un professore d'italiano.
KANE  07/09/2005 19:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il protagonista è quasi sempre divertito da ciò che fa perchè è un violento, assassino, folle, poco equilibrato, frustrato, emarginato, succube...etc etc! non credo che denoti raziocinio il ridere di ciò che fa alex!
l'ultraviolenza utilizzata da kubrick serviva a shokkare il publico, a fargli paura, a farlo sentire male solo a vederle quelle cose! ma non credo proprio che kubrick volesse essere simpatico o divertente!
forse lo hai visto con degli amici, facendo casino, come lo vedi io tanti anni fà, ma se avrai la voglia, o la fortuna, di rivedere questo film con occhi più " maturi",forse, allora, ti renderai conto che quelle cose sono brutte e fanno paura, nella realtà come su una pellicola!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  08/09/2005 14:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami, ma anche se la ragazza si è espressa in maniera inadeguata non ha detto proprio una cazza.ta. Adesso non stò qui ad interpretare il "vero senso" della sua frase perchè non potrei, ma la violenza di Alex, all'inizio del film, è una violenza "giocosa", senza nessun vero scopo o come unico scopo se stessa, infatti fa "scorpacciate di ultraviolenza". Se mi lasci passare il termine è una "violenza innocente", ben diversa da quella dei suoi amici drughi o delle istituzioni, che "usano" la violenza. Cosa che Alex capirà alla fine perchè, fino a quel momento, ha fatto del male per un puro piacere personale. Scene molto violente come quella del teatro vengono sottolineate da musiche allegre, e la lotta stessa come una danza.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  08/09/2005 15:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non è certo una "parodia" nella prima parte c'è il divertimento, l'estremizzazione per accentuare il successivo contrasto. Infatti puoi dire che Alex ti è antipatico?
KANE  10/09/2005 12:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in dubbiamente alex rimane il "nostro affezionatissimo"...ma cmq sia non sono d'accordo sulla violenza semplificata come gioiosa!
alex è un disadattato, un violento, un bastardo, per come dici sembra pinocchio portato a fare cattiverie dal gatto e la volpe!
volendo cmq accettare il tuo punto di vista rimane il fatto che un film del genere non ha intenzione di divertire, anche se per il personaggio poteva risultare gioiosa come violenza ma....una violenza carnale è una violenza carnale anche se chi te la fà canta e balla "i'm singin' iin the rain"!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  12/09/2005 18:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, non banalizziamo. Certo che una violenza carnale mica è uno scherzo da farci due risate, ma io non stavo parlando di morale ma di estetica. Ho semplicemente affermato che il modo in cui K. mostra la violenza operata da Alex non è senz'altro tragico, anzi. Ma il personaggio di Alex è la rappresentazione dell'uomo nel male e nell'integrità del medesimo, senza filtri o compromessi. Essendo genuino ha la sua componente di gioco primordiale, ovviamente eccessivo, anche perchè racchiude una metafora.

thohà  13/09/2005 12:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK, Kater, ma da qui a dire che è 'divertentissimo' ce ne corre!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/09/2005 13:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo così: Non userei mai divertentissimo per descrivere questo film e penso che cogliere solo questo aspetto limiti indiscutibilmente il senso del film, ma divertente è sicuramente un termine che inserirei in una eventuale descrizione, perche AM è anche divertente. In AM la violenza viene spesso "rappresentata". lo stesso K., quando fu 'accusato' pe via dei vari casi di emulazione che il film aveva scatenato, che la violenza da lui messa in scena non era 'vera'. Qui si aprirebbe un discorso troppo lungo da sintetizzare ora, ma a te non fa ridere (diciamo amaramente ridere), per esempio, quando fanno il teatrino per dimostrare l'efficacia della cura? A me si.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/09/2005 13:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi anche la scena della lotta con l'altra banda, dove la mancata violenza carnale sarebbe avvenuta proprio sul palco, scenograficamente allestito, e dove le movenze sono volutamente teatrali...
"(...) se tu le palle le hai, gelatinoso eunuco"
thohà  14/09/2005 10:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah... mi manca questo speciale sense of humor.
Comunque grazie per le spiegazioni, dolcezza!
thohà  05/09/2005 08:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu veramente non sai che cosa stai dicendo! Divertente? Poi, ascolta cosa hai detto: "Il soggetto del protagonista lo è quasi sempre a dire il vero". Che significa? Cos'è il 'soggetto del protagonista'? Le ragazzine che violenta, la donna uccisa...? Cosa ti ha fatta ridere in questo film? Perché, se lo ritieni 'divertente', hai qualche serio, ma serissimo problema.
ulisseziu  02/09/2005 03:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come no!!! Io lo colloco tra balle spaziali e una poltrona per due...