ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

fidelio.78     10 / 10  30/07/2005 12:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa dire che non risulti pleonastico su un tale capolavoro? Davvero difficile riuscire a trovare qualcosa da dire che non sia già stato detto.
Un film violento e assolutamente contrario al politically correct. La società moderna è messa alla berlina in un film anticipatore dei tempi e non ,come qualche idiota dice, istigatore. Pensiamo davvero che sia solo vedendo un film che la mente dei giovinastri cambi diventando violenta? Secondo me è solo un modo per fuggire davanti al problema che è invece radicato nel menefreghsmo delle famiglie e nella voglia di evasione dei ragazzi, ma questi element,i presenti nel film di Kubrik, non vengono mai notati da persone superficiali e perbeniste che badano solo all'apparenza del film e quindi a giudicarlo per la violenza delle immagini e non per la forza dei contenuti. Il cinema è arte e questo film (in cui talento visivo, filosofia, sociologia e musica si fondono) ne è la prova!
lupocattivooooo  30/07/2005 15:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggendo il tuo commento ho fatto la 'ola' da solo....
Solo in un punto non convengo con te...nel momento in cui affermi che il film e' violento.
Io non lo reputo tale...se non i primi 10 minuti.
Penso che normalmente si confonda la violenza con la follia...ed .e' proprio quest'ultima a disturbarci....sapere che esistono delle persone "cattive" . La potenza del film e' ( a mio avviso ) proprio nel commento fatto in terza persona...i pensiedi di Alex sono il vero pugno allo stomaco !!!!

fidelio.78  31/07/2005 04:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè...la prima parte è abbastanza violente....sia nello scontro tra bande che nella famosissima scena dello stupro.
Concordo con quanto dici sulla follia. Alla fine il pensiero che qualcuno commetta deterinati atti solo per il piacere di fare del male porta ad una insucurezza, o meglio ancora, ad un timore di fondo.