ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Virgo     7 / 10  13/03/2005 16:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personalmente ho riscontrato una freddezza asettica nel raccontare la pazzia (che invece è tutt'altro che fredda).
mi ricorda "Harry pioggia di sangue" che mi ha dato le stesse sensazioni.
Intendiamoci, film da vedere ma non certo da venerare.
Invia una mail all'autore del commento antua  15/03/2005 10:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alex non era un pazzo, lui è la rappresentazione della violenza nella società.
Il significato del film ed i temi trattati sono ben altri che la pazzia.

Virgo  18/03/2005 12:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la violenza è pazzia, per cui ora fai il tuo dovuto collegamento... (e va che ti ho dato un aiutone)
Invia una mail all'autore del commento antua  21/03/2005 10:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi il tema del film è tutto incentrato su una banda di pazzi che rubano, pestano e violentano le persone senza una morale o un messaggio?
Ribadisco, a me non sembra sia un film incentrato sulla pazzia, e quindi della violenza causata da pazzia, più che altro mostra come la società voglia contrastare la violenza di Alex applicando su di lui l'impossibilità del libero arbitrio, quindi gli toglie la capacità di reagire, il risultato è che da carneficie diventa vittima di una società a questo punto molto più violenta di lui.
Il messaggio del film mi sembra sia la scelta tra il bene e il male.
Alex deve pentirsi realmente di quello che ha fatto, tentare di "castrarlo" per renderlo docile peggiora solo la sua situazione.
Magari sbaglio, oppure vogliamo dire la stessa cosa, solo che tu chiami il male pazzia.
lupocattivooooo  22/03/2005 09:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La violenza non e' pazzia....e' NATURA.
Invia una mail all'autore del commento cash  13/03/2005 18:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già.
lupocattivooooo  22/03/2005 09:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel paragone....!!! ma che cavolo dici !!!!