ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Qwertyuiop     1 / 10  11/08/2017 20:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me veramente un film che non merita la fama che si ritrova. Scollegato in molti punti, dialoghi noiosi e incomprensibili, regia e fotografia pesanti... Un uso dei colori che personalmente non approvo. Alcune scene poi erano davvero evitabili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER In definitiva credo che sia il classico film osannato perché "fa stile" e perché il regista viene considerato il non plus ultra. Sono logiche contrarie al mio modo di pensare: Arancia Meccanica è il classico film che, se lo avesse girato un altro regista, sarebbe stato preso per pazzo e per idiota. Assolutamente non è un film che desidero rivedere.
Colibry88  11/08/2017 22:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne convengo, fosse stato girato da un altro sarebbe stato stroncato senza remore. Di Kubrick è uno dei pochi film che non apprezzo per niente.
daaani  11/08/2017 23:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benvenuto!
Dai, seriamente... Ritieni davvero questo sia il peggior film che tua abbia mai visto????
Qwertyuiop  11/08/2017 23:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, grazie del benvenuto! Sinceramente, sì. Purtroppo il problema è che io non apprezzo molto quando i registi calcano la mano. Credo fortemente che i "messaggi" (chiamiamoli così) debbano innanzitutto essere fruibili ma, sopratutto, inseriti in un contesto coerente e piacevole. Mi piacerebbe che commentassi il mio spoiler al riguardo, giustificandomi secondo te la scelta di Kubrick.
guidox  12/08/2017 01:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fallo (che non è di marmo) è una vera scultura realizzata in quegli anni da un artista ed è uno dei molteplici richiami alla pop art che si trovano disseminati nel film (come per esempio l'arredamento nel Korova o tutti i quadri appesi anche nella clinica).
il fatto che la donna venga uccisa in quel modo è perfettamente in linea col messaggio che Kubrick vuole trasmettere, perchè l'effetto voluto è quello di sconfinare nel grottesco e quello lo capisci già dall'inizio, anche solo vedendo i drughi con quelle tute bianche assurde.
ti sta raccontando come vede la società, ma lo fa in modo visionario.
i messaggi che manda allo spettatore sono fruibili, anche se magari non sempre di immediata comprensione, ma stiamo parlando di cinema di altissimo livello e se così non fosse, Kubrick non sarebbe stato il genio che è stato.

p.s. se questo film l'avesse girato un altro regista non sarebbe stato preso nè per pazzo nè per idiota, per il semplice motivo che Arancia meccanica così com'è lo poteva concepire solo lui.
Qwertyuiop  12/08/2017 01:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto la tua opinione ma non la condivido, proprio per il motivo che ti ho elencato prima. L'essere "visionario" e "genio" sono prerogative che devono darti gli altri, non scuse per fare film e infilarci dentro qualunque cosa a caso, tanto sono "visionario". Mi spiace, ma io su Arancia Meccanica la penso così, e per me è un film davvero altamente sopravvalutato, e sgradevole da guardare. Un film prima di tutto deve piacere, te lo dico io che infatti non sono un critico cinematografico né ho la pretesa di esserlo, ma semplicemente l'ultimo idiota che ha guardato il film e per com'è non gli è piaciuto. Comunque ho detto marmo tanto per dire, chiaramente non so di che materiale è fatto (dettaglio poco rilevante nella nostra proficua discussione).
guidox  12/08/2017 12:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io rispetto la tua opinione ci mancherebbe, soprattutto in un ambito come questo dove il gusto personale è uno dei fattori principali per una valutazione.
però un errore piuttosto comune è accostare la fruibilità di film del genere all'essere critici cinematografici o comunque menti sopraffine; io trovo più giusto dire che con la passione per il cinema che mi/ci contraddistingue, molto spesso scatti una molla che ti porta ad approfondire e quindi non ti fermi alla visione superficiale....per farti un esempio molto pratico la differenza che passa nel leggere un libro a scuola quando hai 16 anni perchè te lo impongono e rileggere lo stesso libro dopo 25 anni per tua cultura personale e trovarci il capolavoro.
informarsi e vedere il film in maniera da essere preparati è la giusta via per apprezzarlo di più.
visto che parliamo di Kubrick, proprio non molto tempo fa ho visto il "making of" di Shining, film che comunque avevo già apprezzato già alla prima visione; ebbene, mi sono stupito della cura maniacale dei dettagli, nello scoprire che ogni inquadratura era studiata per essere esattamente così, del valore simbolico di certe scene, del perchè certi personaggi apparissero ad un determinato piano dell'albergo, addirittura del percorso di Danny col triciclo.
chi lo guarda magari non lo sa, ma lo percepisce nella visione di insieme, è come se rispondesse a dei messaggi subliminali; ecco perchè ti dico che certi film vanno visti con altri occhi rispetto ad un film magari più classico e lineare.
ti saluto
Guido
daaani  12/08/2017 13:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buongiorno qwerty, guarda neppure io sono una critica cinematografica vai tranquillo!!!! :)
vedo che guidox ha già risposto alla grande alla tua domanda, è pop art!
ti ha scandalizzato quella scena? e la scena iniziale nel Korova con tutti i manichini di donna no? non ti piace il genere grottesco?
penso che si capiva dall'inizio che non era un film delicato. Secondo me questo film è scolvolgente, hai presente quando ad Alex gli vengono messe le pinze che lo costringono a tenere gli occhi aperti?? io ho passato tutto il film con gli occhi così, ero sbigottita. Poi è pieno di significati, se lo si analizza bene. un vero peccato che non ti sia piaciuto!
Qwertyuiop  12/08/2017 13:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te l'ho detto, io credo che la risposta sta nella domanda "lo rivedrei?", a cui appunto mi auto-rispondo dicendo "no". Anche facendo magari riferimenti alla cultura Pop, io credo che la trama poteva essere resa in modo molto migliore, senza eccedere secondo me nel superfluo. Superfluo che qui poi risulta piuttosto pesante. L'1 (che può sembrare eccessivo) è determinato proprio dal fatto che personalmente io non apprezzo nulla del film: la crudezza, la fotografia, i personaggi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Grazie comunque per aver espresso la tua opinione!
ferzbox  12/08/2017 10:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Qwertyuiop......perdonami, ma devo rammentarti(perché penso che tu già lo sappia) che il cinema può avere molteplici linguaggi e chiavi di lettura; delle volte si utilizzano tecniche metaforiche o citazionistiche per descrivere o trasmettere sensazioni che appartengono all'epoca in cui è stato girato un film, ai tempi in cui si svolge o semplicemente alle tematiche di cui si vuole trattare.
Bisogna anche considerare che quella degli anni 70 è stata una decade dove la trasgressione è esplosa all'ennesima potenza ed il cinema ne ha assorbito materiale a vagonate.
Poi credo anche che prendere Kubrick come esempio di regista autoreferenziale o presuntuoso sia errato perché lui non era tra quelli nati al tempo, ma aveva alle sue spalle un background mostruoso; fare cinema non è solo soggetto o sceneggiatura, ma anche mano con la MDP, la fotografia, le musiche e tutto ciò che concerne il lato tecnico......e "Arancia meccanica" è un'enorme concentrato di cinema al quadrato......di messaggi nascosti dietro le righe ce ne sono a bizzeffe......sinceramente mi dispiace tu dica male di questa pellicola .....io la reputo assolutamente geniale....e credo anche che il successo che ha ottenuto non sia affatto immeritato....prova a leggerti le varie disamine che ne fanno molti cinefili......un'opera a volte bisogna metabolizzarla e cercare di capirla......
Qwertyuiop  12/08/2017 10:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve ferzbox! Apprezzo l'analisi che tu fai, capisco che chiaramente un vero cinefilo certe cose le analizza e le nota, e quindi le valuta oggettivamente. Io però non lo sono, o meglio, non essendo un critico cinematografico, non ho gli strumenti per farlo, e giudico semplicemente se un film mi è piaciuto o meno. Posso capire la contestualizzazione, il periodo, lo scenario, ti do ragione sul fatto che Kubrick non era sicuramente un neofita alla ricerca dello stupore, però ribadisco che il punto focale è che io, quando guardo un film, devo divertirmi. Divertirmi chiaramente relativamente rispetto a ciò che guardo e al tipo di film; Arancia Meccanica mi ha invece infastidito (passami il termine), dal punto di vista della grafica, dei personaggi, della trama... È così.
ferzbox  12/08/2017 11:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A guarda, su questo(vale a dire ciò che cerchi tu) nessuno può dirti nulla....è un tuo sacro santo diritto.....ma è un altra storia.....