L'ULTIMA ALBA regia di Antoine Fuqua

daniele64     5 / 10  09/01/2021 15:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un drappello di Navy Seals è incaricato di salvare una dottoressa americana durante un sanguinoso colpo di stato militare in Nigeria ... Quanto sono realistici questi bravi soldatini statunitensi che contravvengono esplicitamente agli ordini e che si sacrificano eroicamente per cercare di salvare qualche innocente disperato ? Davvero poco , direi . Ciò non toglie che Antoine Fuqua , con la sua capacità di girare fluidamente buone scene d' azione , riesca quasi a tenere a galla una sceneggiatura che fa acqua da tanti punti , con l' aggravante della solita dose di retorica propagandistica a stelle e strisce , che vuole far vedere i coraggiosi militari americani come cavalieri senza macchia e senza paura pronti ad immolarsi per la libertà altrui contro i cattivissimi sgherri del feroce colonnello Sadiq ( nomen omen ?) . Va bene la denuncia degli orrori delle guerre e delle pulizie etniche , non solo africane , con il loro incredibile carico di massacri , rifugiati e bambini soldato , però alla teoria dell' America gendarme del mondo senza secondi fini , ormai , per fortuna non ci crede più nessuno ... Poche parole sul cast , che vede protagonista il monolitico Bruce Willis , il quale trasgredisce le disposizioni ricevute per i begli occhi ( e tutto il resto ! ) di Monica Bellucci , tanto stupenda quanto inascoltabile nel suo autodoppiaggio . Per il resto c' è solo un gruppo di ragazzoni muscolosi ed una comparsata di Tom Skerritt , tutti a passeggio per l' umidissima ma suggestiva giungla hawaiana . Adeguata al quadro la cornice sonora creata da Hans Zimmer , a sottolineare pomposamente i momenti più topici ( ed eroici ! ) . Complessivamente , va bene 5 ?