LA PISCINA regia di Jacques Deray

Crimson     6½ / 10  07/01/2008 22:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciò che rende il film degno di nota è che non si capisca mai cosa realmente avvenga (o non avvenga) tra Jean Paul e Penelope. Ciò scatena un'infinità di considerazioni e sospetti.
Il non verbale è l'aspetto fondamentale del film, machiavellico e forse eccessivamente pretenzioso, ma sicuramente originale.
Peccato che la prima parte però vada eccessivamente a rilento, e i maliziosi ammiccamenti che pervadono l'atmosfera spesso finiscano per scadere nel patinato e nel 'rosa'.
Anche il giallo della seconda parte non convince fino in fondo, smorzandosi in un finale bruttino, tuttavia tiene alta la tensione.
Buona la caratterizzazione dei personaggi e dei rapporti tra di loro. Tra gli attori il più in forma m'è sembrato Maurice Ronet, il suo è un personaggio esuberante e antipatico, molto ben riuscito.
Vale una buona sufficienza, peccato perchè c'erano le prerogative per farne un film migliore a livello qualitativo.
Al contrario, sul piano della popolarità ho letto che il film ha riscontrato un buon successo e sia nata qui la relazione tra Delon e la Schneider.
Mpo1  11/08/2012 01:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto, la seconda volta ancor più della prima.