LA TERZA MADRE regia di Dario Argento

GianniArshavin     5½ / 10  17/02/2016 22:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La terza madre è il capitolo conclusivo della trilogia delle tre madri uscito a più di vent'anni di distanza da Inferno.
Questa pellicola è una di quelle più criticate e massacrate di Argento, e devo dire che cosi come per il caso de Il cartaio,pur riconoscendo i limiti del film non concordo con le pesanti critiche generali.
La terza madre è un onesto e grezzo b- movie che non ha la classe dei precedenti lavori del regista e ha poco proprio della maestria di quest'ultimo ma nel complesso il prodotto si lascia vedere e intrattiene pur nei suoi mille difetti.
La storia è molto semplice e il ritmo alto, Argento opta per un approccio violentissimo e zuppo di splatter sanguinoso e a tratti eccessivo. Personalmente ho trovato carina anche l'idea del male che si diffonde in tutta Roma e buona ,anche se non ai livelli del passato,la colonna sonora di Simonetti.
Purtroppo a penalizzare il titolo ci sono una prestazione,questa si,davvero imbarazzante di Asia Argento e di tutto il cast in generale, un nemico (la madre delle lacrime) poco consistente e un finale assolutamente fuori da ogni logicità.
Non mancano tuffi non voluti nel trash ma tutto sommato se preso per quello che è La terza madre si lascia guardare se non si hanno grandi pretese.
Dunque un'opera che non risolleva la carriera del regista romano ma che non è questa oscenità che tutti dicono.