LA TERZA MADRE regia di Dario Argento

BlueBlaster     4½ / 10  13/03/2014 03:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Friburgo, New York e Roma...conclusione perfetta dopo una scelta accurata, dove se non nella Città Eterna si potrebbe nascondere l'ultima Madre!?
1977...Suspiria...un capolavoro
1980...Inferno...passabile
2007....Un tripudio della nefandezza!
Dario nazionale aspetta quasi trentanni per partorire l'ultimo capitolo che perde ogni cognizione logica, non sarebbe stato logico girarlo negli anni 80?
Avrebbe avuto molto più senso a livello commerciale ma sopratutto l'ex Maestro del thriller/horror italiano avrebbe avuto ancora quella mano capace in grado di terminare la trilogia in modo quantomeno accettabile!

Questo film è una trashata...lo è per gli omicidi grotteschi (specie il primo), lo è per la sceneggiatura sbilenca, lo è in particolar modo per la recitazione da canidi del cast in toto...ma lo è sopratutto per la geniale trovata di mettere quei fantasmi "agli effetti speciali" che davvero mi hanno fatto perdere ogni speranza!!!
E mi spiace perché qualcosa di buono c'era: la storia "medioevaleggiante" all'inizio mi stava incuriosendo, le musiche di Simonetti riecheggiavano quelle dei due precedenti capitoli e lo score principale non è niente male, gli effetti gore di Stivaletti sono belli tosti e la dose di viscere non indifferente con un disgustoso finale che in certo momento ricorda il finale di "Phenomena".
Ma la sceneggiatura si perde di brutto e diventa una noia mista alla schifezza e si arriva al finale in preda ad attacchi d'ira...sopratutto nei confronti di quella cagna (sia a livello recitativo che di persona) di Asia Argento!
Argento è invecchiato male a differenza dei suoi film storici...ma il suo più grande errore è stato quello di affidare i ruoli da protagonista alla figlia, già non era mai stato particolarmente brava nella scelta del cast e con questo il colpo di grazia.
La media del sito rende giustizia ad un film che non rende giustizia ad una idea (stregoneria) che era davvero intrigante.
Mpo1  12/01/2019 16:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Inferno" passabile??? Ma è un capolavoro quanto e più di "Suspiria"!
BlueBlaster  12/01/2019 18:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può darsi, non ricordo...così la pensavo all'epoca del voto, lo riguarderò