LA TERZA MADRE regia di Dario Argento

deliver     6½ / 10  24/11/2013 22:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La media e' troppo severa per questa pellicola (Argento tracollerà in seguito con "Giallo" e il dilettantesco "Dracula" due autentiche mele marce).
Si, se paragonato ai precedenti capitoli della trilogia, La terza madre non regge il confronto. Insomma, si poteva fare di meglio.. Ma anche di peggio. In molti punti c'è un po' troppa superficialità che da un regista come Dario non ti aspetti. Ad ogni modo, non è tuttavia da disprezzare. Qualche buono spunto c'è, anche le scene gore non mancano (e di sicuro questa e' una delle pellicole più violente della storia argentiana). A soffrire però è la carenza di cura. Parliamo degli effetti speciali: forse è ora che il Maestro smetta di servirsi di Stivaletti, un consiglio che gli do di cuore (valga la scena del neonato gettato dal ponte, si vede chiaramente che si tratta di un bambolotto). Parliamo del finale: troppo fracassone, disordinato, sbrigativo.
Asia, in veste di protagonista, non è proprio al meglio di se.

Un Dario Argento in ribasso ma non ancora sul punto del collasso - che arriverà qualche anno più tardi, ahimè.