LA TERZA MADRE regia di Dario Argento

Butterfly Knive     4 / 10  24/08/2013 11:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Amo (ho amato) Argento ma purtroppo dagli anni 90 in poi ha preso una piega inspiegabilmente mediocrissima, perchè, diciamo, i mezzi sono rimasti buoni ma probabilmente è rimasto a corto di idee. Il problema de La terza madre (come di quasi tutta la filmografia post 80 di Argento) non è nella regia e nella tecnica in generale, ma in una sceneggiatura così assurda e talmente ridicola da risultare improponibile. Situazioni assurde, senza senso, trash (ma nel senso più brutto del termine) un minestrone di cose inconcepibili. Dispiace tanto perchè questo film dovrebbe essere il capitolo conclusivo di quella superba trilogia iniziata con quel capolavoro che è Suspiria, continuata egregiamente con Inferno e conclusasi penosamente con questo. Oltretutto bisogna dire che La terza madre in realtà parte benissimo, c'è l'omicidio iniziale che è realizzato in maniera superba, violentissimo, da Argento vivo, il problema poi è tutto il resto, tutto tutto, salvabile appena lo splatter volendo e le tette di Moran Atias; poverini Kier e Leroy ingaggiati per delle piccole particine. Mediocre (parecchio).