LA TERZA MADRE regia di Dario Argento

kubrickforever     1 / 10  22/04/2009 20:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi, giorno 22 Aprile 2009 ho finalmente visto La Terza Madre!

Visti i commenti stranegativi che aveva ricevuto finora questo film(film?) sapevo più o meno a cosa sarei andato incontro, ma la curiosità ha prevalso. Ebbene si, non soddisfatto dai bassissimi livelli già raggiunti ne Il Cartaio, La Sindrome di Stendhal, Il Fantasma dell'Opera e Non ho Sonno, mi sono gettato in questa avventura con l'intento trovare qualche spunto decente(positivo era aspettarsi troppo). Ora però, al termine della visione, capisco perfettamente del perchè di tutti questi voti negativi. Onestamente non riesco a dire quale sia il peggiore tra questo ed Il Cartaio, perchè anche là Dario Argento aveva toccato il fondo. Però, come si dice, al peggio non c'è mai fine. Se provassi ad associarlo ai due capitoli precedenti, Suspiria ed Inferno, allora il mio voto sarebbe 10 ma con il segno negativo. Ok ok, i film di Dario Argento non hanno mai brillato per la loro sceneggiatura oppure per le particolari prove dei suoi attori, ma avevano un'atmosfera unica, riconoscibile da miglia. Quì invece non c'è manco quella. Prendendolo come film a parte penso che la scala di valutazione classica basti. E' raro trovare dei film "meritevoli" del fantomatico 1, ma la Terza Madre riesce in questa straordinaria impresa. Alla pari di Troppo Belli e co.? Penso di si. Sceneggiatura ovviamente pessima, musiche quasi ridicole, regia anonima e chi più ne ha più ne metta. Menzione particolare per la prova della sempre pessima Asia Argento, che riesce ad assere anche nella Terza Madre inguardabile ed inascoltabile allo stesso tempo. Mi spiace solo vedere la grande Daria Nicolodi relegata al ruolo del fantasma rompi balle, che appare e scompare a piacimento.
E' ufficiale, poco è rimasto del Dario Argento dei bei tempi ormai passati. Viste queste conferme, purtroppo anche l'uscita del nuovo film(Giallo) non lascia molte speranze.
kubrickforever  22/04/2009 22:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un applauso devo rivolgerlo all'utente AKIRA KUROSAWA che ha avuto il coraggio di rivedere tale porcata in mia compagnia.