LA TERZA MADRE regia di Dario Argento

Macs     5½ / 10  03/05/2008 18:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi tengo sul generoso per questa pellicola. In realtà c'è da fare una premessa: su FIlmscoop sono (siamo) tanti i cultori dell'horror e del buon Darione "classico". Quindi è naturale che le attese fossero alle stelle. E la media che ha ora questo film riflette la profonda delusione, ma anche l'affetto, dei frequentatori del sito. Ora la mia proposta è un'altra: proviamo a non pensare che questo film l'abbia diretto "lui". Proviamo a non alzare le nostre pretese solo perchè il nome è il "suo". Ed ecco che quello che abbiamo di fronte è un film comunque accettabile, non un capolavoro e nemmeno un film sufficiente, ma qualcosa che si può guardare fino alla fine. Ho dovuto spegnere prima della conclusione pellicole come "Them" e "Vacancy", delle idiozie assolute che al confronto con la "Terza Madre" comunque sfigurano. Perchè questo film ha molti difetti (il bambolotto, le coatte struccate, la polizia di bamboccioni, un telegiornale ridicolo, un finale imbarazzante) ma la prima parte del film regge. Regge da sola, regge se non la paragoniamo a "Suspiria" e "Inferno", regge se non pensiamo che l'abbia diretta "lui". Certo l'ultima mezz'ora è brutta, inconcludente, grottesca, anche se pensiamo a un regista esordiente. Ed è per questo che il film comunque non raggiunge la sufficienza.