LA TERZA MADRE regia di Dario Argento

Mpo1     7½ / 10  10/11/2007 00:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra che sparare a zero sull’ultimo film di Argento sia diventato sport nazionale. Certo, “La Terza madre” non è sicuramente all’altezza dei due capolavori “Suspiria” e “Inferno”, e presenta notevoli difetti, ma almeno è certamente migliore dei film del regista degli ultimi 15-20 anni. Quello che manca di più rispetto ai due primi capitoli della trilogia è l’attenzione per l’aspetto visivo, fotografia e decor, ma per il resto è un film tutto sommato accettabile. E poi, che cosa ci si aspettava? Dialoghi e recitazione non sono mai stati punti forti dei film di Darione (dove non sono neanche importanti), Asia recita malissimo e ha una pessima voce e questo ormai si sa. I veri difetti del film sono altri, per esempio i personaggi delle streghe (che sembrano delle battone post-punk sciroccate) o le scene scialbe del Male che si abbatte su Roma (nella realtà accade di peggio), ma soprattutto il film sembra soffrire di una certa grossolanità e mancanza di precisione (problemi di budget? di tempo?), ma tutto questo fa parte del contorno più che della sostanza. D’altra parte, la colonna sonora è buona, le scene degli omicidi ben fatte, e il film riesce a coinvolgere. Da notare le auto-citazioni, non solo da “Suspiria” e “Inferno” (la corsa in taxi, la prima vittima che si ferisce, gli spilloni…), ma anche da altri film del regista come “Phenomena” e “Tenebre”. Se poi lo scopo principale di un horror è di far paura, allora questo ci riesce (almeno con me). E del resto, pur con tutti i suoi difetti (ma poi chi se ne frega del bambolotto!), meglio “La Terza madre” di certi orrendi horror americani che vanno tanto per la maggiore negli ultimi anni.
Invia una mail all'autore del commento angel__  11/11/2007 13:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio qualsiasi horror americano cinese giapponese,anche il peggiore,di questo
BobRobertson  26/11/2007 16:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vaffan**** koglione.
Mpo1  12/01/2019 16:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere di essere stato troppo buono nel voto a questo film. La cosa peggiore è che un film mediocre come "La Terza madre" rimanga legato a due capolavori come "Suspiria" e "Inferno". In realtà a me non è mai piaciuto parlare di trilogia e ho sempre considerato "Suspiria" e "Inferno" come due film indipendenti (in "Suspiria" non c'è nessun riferimento alle tre madri, e in "Inferno" si accenna solamente che Mater Suspiriorum vive a Friburgo e niente più... e non siamo neanche sicuri che Mater Suspiriorum sia Helena Markos). In uno si parla di stregoneria, mentre nel secondo le tre madri non sono delle semplici streghe ma qualcosa di più... "La Terza madre", legando insieme i due film precedenti, contribuisce soltanto alla confusione.