LA TERZA MADRE regia di Dario Argento

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly     3½ / 10  25/10/2007 20:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Festa del cinema di Roma, sala cinema lotto, 24 novembre.
La sala è stracolma, ed i sommessi mormorii del pubblico si bloccano all'improvviso quando un'anziana e tenerosa figura fa capolino dall'ingresso: è dario Argento, il Vate, il Messia.
La sala attacca all'unisono con un caloroso e sentito applauso, che a poco a poco si trasforma in una convinta standing ovation. L'anziana figura è commossa, e sente la necessità di fare dei commoventi ringraziamenti l pubblico, al suo pubblico, a tutta quella gente giunta lì per lui e solo per lui, come ai bei tempi, in attesa di vedere la conclusione della trilogia delle tre madri.

Poi Argento, tenerissimo, roba da dargli i bacetti sulla fronte, si siede; le luci si spengono e lo spettacolo ha inizio.

Purtroppo per lui.

Sin dall'inizio balza subito all'occhio l'assoluta inadeguatezza di tutti gli attori, peraltro barbaramente doppiati in modo dilettantesco, e della fotografia da sceneggiato televisivo; poco male - pensa il fan più cieco - la recitazione non è mai stata il pezzo forte del repertorio argentiano.

Poi la (non) trama si sviluppa, e si assiste ad una scena abbastanza accattivante che vede protagonisti tre demoni di mer.da (in senso stretto) ed una scimmietta molesta; il fan a questo punto crede che sì, dopo tutto non è malaccio, forse Argento riuscirà a portare a casa un risultato più dignitoso delle aspettative.

E invece no.

Da quel momento in poi il trash di 4^ categoria prende possesso dell'anima e del corpo del film sotto forma di Asia Argento, insolitamente aggraziata, peraltro - e delle grottesche streghe punkazz0ccole che popolano il film seminando terrore e raccapriccio sotto forma di risate sguaiate e villanerie verso anziani e mendicandi. Sì perchè la terza madre si è risvegliata grazie alla super t-shirt, e sta spargendo il male nella capitale sotto forma di gente che si lancia la frutta, tizi che litigano per il parcheggio e madri che scagliano bambolotti cicciobbello da ponte sant'angelo; per non perdersi un simile evento, tutte 'ste stregacce accorrono nella capitale a bordo di treni ed aerei, mentre la polizia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER brancola nel buio e gioca a salire e scendere dai treni della termini.

Per fortuna che c'è SuperAsia, aiutata dal fantasma di mammadaria e dalla fatina che vede i morti nella cipria (giuro!) a risolvere la situazione: dinanzi ad un tremendo indovinello che la aiuterebbe a trovare la dimora della terza madre, ella risponde con arguzia: "Ma sticazz.i dell'indovinello",

Il momento fatale è dunque giunto: lo scontro finale tra superasia e la terza madre, condito da altre trashonate tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, che si concluderà in maniera inaspettata e scioccante, soprattutto per

Inutile elencare tutte le boiate che puntualmente provocavano l'ilarità collettiva in sala: il mix è comunque micidiale, e vien da chiedersi come abbia potuto argento non rendersi conto di star girando una cag.ata simile.

Ah, vabbe', ci sono un sacco di tette.
Per chi s'accontenta.
quadruplo  25/10/2007 22:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/11/2007 14:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jello, lo sapevo che eri potente, ma che potessi andare pure nel futuro non me l'aspettavo!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  02/11/2007 14:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahaha...Emmaio so' avanti, so' così avanti che manco il calendario mi sta dietro!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  25/10/2007 20:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande! Sei stato ineccepibile..............
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  25/10/2007 22:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, grazie, ma purtroppo 'sto film è insalvabile...
maremare  26/10/2007 16:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insomma, magari 'the world of woman' è fatto meglio..
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  26/10/2007 17:05:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, al confronto A world of women è il capolavoro horror del terzo millennio...
fidelio.78  28/10/2007 16:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porta rispetto!!!! comunque mi sa che mi risparmierò sti 7€....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  27/10/2007 10:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dario Argento andrebbe rinchiuso in un ospizio per registi falliti e coccolato da una tata che lo faccia giocare con quelle cineprese finte degli anni '80 dove se guardavi nel mirino vedevi le cartoline.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  25/10/2007 21:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma alla fine del film Argento era scappato nell'ombra?
Perchè dalla standing ovation alla valanga di fischi il passo è breve... solo poco più di un'ora
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  25/10/2007 22:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Argento s'è dato come un ladro...Poraccio, a me dispiace sul serio, ma dovrebbe capire che non è più roba sua. Perlomeno che se li facesse scrivere da qualcun altro, i film.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  25/10/2007 23:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No così siete crudeli,non si possono dire queste cose ad un regista che ha partorito film come Profondo Rosso,Suspiria,ed almeno altre 6 pellicole con i controcaxxi!!Hooper allora scusate è un cog.lio.ne che ha azzeccato un solo film nella sua vita?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  25/10/2007 23:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti ho scritto che non è PIU' roba sua; sono 20 anni che non imbrocca un film.
fidelio.78  29/10/2007 13:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io mi chiedo se non si vergogni a fare certe dichiarazioni... ma se un film fa schifo, non farlo uscire!!! Per quanto mi riguardo il credito nei suoi confronti è finito da anni e non lo rinnoverò certo ora.
Satyr  25/10/2007 21:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche timido applauso,niente di piu'....Argento e'andato via a meta'proiezione...