UN PONTE PER TERABITHIA regia di Gabor Csupo

ronaldinho80     9 / 10  15/12/2009 01:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista Gabor Csupo descrive con sensibilità e intelligenza il rapporto che lega i due protagonisti, la loro amicizia e i loro problemi. Con pochi tocchi sapienti riesce a definire perfettamente le dinamiche familiari e scolastiche, senza appesantire la narrazione. Ma il suo merito più grande è stato riuscire ad integrare la parte fantasy al resto, senza snaturare la storia e senza che questa fagocitasse il resto della narrazione. Tutto si lega in modo organico ed armonioso, gli effetti speciali, in realtà piuttosto circoscritti, servono a spiegare meglio la realtà. Il potere dell'immaginazione aiuta a sconfiggere i veri mostri.
La parte più tragica è trattata senza facili patetismi, né scappatoie sentimentali, ma non per questo risulta meno coinvolgente.
Gli attori sono tutti molti bravi e in parte, riescono a creare una bellissima empatia col pubblico.
Insomma un film bello e intelligente, che riesce a toccare il cuore e a commuovere.
alexava  09/01/2010 20:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono accorto che le nostre due analisi combaciano quasi alla perfezione. concordo pienamente! :) bravo!!!