THIRTEEN - 13 ANNI regia di Catherine Hardwicke

marfsime     9 / 10  04/07/2007 19:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente uno spaccato di vita reale. Un film molto realistico che descrive come Tracy, una giovane ragazza ben educata ed intelligente possa cadere nella trasgressione più assoluta tra sesso, droga e volgarità varie. Un film che inquadra perfettamente la società contemporanea, che mostra come una giovane ragazza possa cambiare totalmente il suo stile di vita frequentando compagnie discutibili che la portano sulla cattiva strada. Un cambiamento sicuramente facilitato dalla situazione familiare molto delicata con un padre poco presente e il ragazzo della madre di Tracy cocainomane. Qualche "adulto" che avrà visto questo film avrà pensato ad un'esagerazione..ebbene non è così..i tempi sono cambiati e la società d'oggi per molti giovani è questa..sesso precoce e facile..droga e quant'altro. La pellicola fa sicuramente riflettere su come siano instabili i giovani d'oggi..come si possano far plagiare facilmente da alcune persone più grandi o semplicemente definite "cool" (come l'amica della protagonista). Comunque ottimo film..da vedere assolutamente.

Voto:9
Vegetable man  04/07/2007 19:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Realistico?? ahahaha
non mi sembra proprio l'aggettivo giusto per questo film.
A meno che tu non abbia 13 anni oppure sia un produttore di MTV.
wega  15/10/2007 18:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me invece si,realistico
marfsime  04/07/2007 22:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono ne l'uno ne l'altro. Ma oramai queste cose accadono realmente e te lo dico perchè alcune le ho viste accadere (non a me personalmente comunque). Credi che a 13 anni non si fumino spinelli? O che non si faccia sesso? O che non ci si riduca a rubare per comprarsi un paio di vestiti? Se per te la risposta è no o sei bigotto oppure sei un po' troppo in la con gli anni e certe cose ti sembrano assurde perchè "ai tuoi tempi" non accadevano.

Saluti
Vegetable man  06/07/2007 12:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo semplicemente che un film di denuncia, come questo vuole essere, debba mantenere un maggiore rigore sulla materia trattata. Invece la situazione viene talmente estremizzata e distorta da apparire volutamente forzata, per dare spettacolo, perdendo così quella valenza detta in precedenza e che tu hai evidenziato. Io ho 19 anni...se vuoi lo dico: "ai miei tempi!" certe cose non si facevano^^
marfsime  07/07/2007 00:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo si può discutere su alcune forzature..ma non sul tema di fondo..ed io intendevo proprio questo..realistico perchè queste cose accadono realmente. Che poi tu mi venga a dire che è forzato mostrare una 13enne che si droga, fa sesso precoce e ruba in un sol botto allora posso darti ragione. Tuttavia ripeto che l'aspetto di fondo rimane..queste cose accadono..anche a 13 anni.

Ciao