FREEDOM WRITERS regia di Richard LaGravenese

Terry Malloy     8 / 10  07/09/2010 15:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film controverso.
Giudizio arduo: la mia parte sentimentale/sognatrice/ingenua, alla quale tendenzialmente sono più propenso dare credito, mi suggerisce un voto bello e pieno, un voto a un film bellissimo che mi ha fatto commuovere come pochi altri, che mi ha dato anche idee e speranza per misteriosi avvenire.. Un film pieno di passione, con eccellenti interpreti (Swank e Staunton perfette) e ragazzi meravigliosi, un film in cui si respira un'America vera e problematica, al di là delle falsità di una nazione spesso disegnata a 32 denti. Un film che nel riprendere una straordinaria storia vera, assume ancor più valore poetico e spirituale..Un film che insomma mi ha appassionato davvero.
La mia parte critica/riflessiva invece suggerisce altri giudizi, altri aspetti che sono necessariamente veri, ma addolora inserirli perchè sminuiscono un film, al di là di tutto, potente. Retorico e ben poco originale, attrici brave, ma che comunque recitano la loro solita e ritrita parte (soprattutto la Staunton), luoghi comuni, clichè, manierismi, rivisitazioni inutili e in fin dei conti tanto buonismo.
Comprendiamo perchè il giudizio sia arduo. Ho deciso un otto in virtù di due scene che al di là di ogni retorica sono di una sincerità e di una purezza di sentimenti che vanno oltre il resto del film:

queste due scene sono davvero sconvolgenti.
Un grazie a questi ragazzi.