FREEDOM WRITERS regia di Richard LaGravenese

Gabe 182     8 / 10  17/04/2019 15:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorprendente, non conoscevo Freedom Writers, l'ho trovato su sky.
Un film tratto da una storia vera è molto coinvolgente, affronta delle tematiche attuali come quelle della descrimiazione e del razzismo, l'immagine dell'insegnante è quella più importante, grazie al suo lavoro riesce a cambiare la mentalità dei suoi alunni, creando non solo un gruppo, ma anche una famiglia.
Il film si svolge in una delle zone più cattive, ostili e malfamate di Los Angeles, la voglia di rivalsa dei ragazzi promossa dal progetto di Erin riuscirà a prendere il sopravvento, seppur le difficioltà che questi ragazzi devono affrontare ogni giorno.
Lo svolgimento della trama e convincente e non cade nel buonismo, in alcuni tratti è molto drammatico e non lascia indifferenti.
Gli attori hanno un ruolo chiave, soprattutto l'insegnante interpretata da una bravissima e carinissima Hilary Swank, il suo carisma coinvolge, non me l'aspettavo, il suo ruolo non era facile, bravo anche Patrick Dempsey nella parte del marito.
Freedom Writers è un piccolo capolavoro del decennio passato, tratta dei temi importanti e lo fa bene, peccato che in Italia sia poco conosciuto.
Io consiglio di vederlo.