NERO BIFAMILIARE regia di Federico Zampaglione

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  24/07/2007 13:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il debutto alla regia di Federico Zampaglione,leader e cantante dei Tiromancino, è un film piuttosto piatto,tutt’altro che memorabile,un vero peccato in quanto l’autore romano qualche spunto interessante sia in sede di sceneggiatura che da un punto di vista piu’ tecnico lo presenta.
E’ pero’ noto che improvvisarsi registi non è cosa semplice e Zampaglione si fa risucchiare banalmente dalla materia principale del suo prodotto che finisce con l’essere una commedia grottesca ,apparentemente velata da una denuncia sociale che appare purtroppo poco interessante,decisamente sciatta nella rappresentazione e nell’approfondimento,ammantata da uno humor nero che sinceramente fatica a pungere anche a causa di personaggi spesso fastidiosamente sopra le righe e francamente poco interessanti.
La sete di denaro,potere e visibilita’,l’ossessione del possedere ad ogni costo,la paura del diverso ed i rapporti conflittuali con i vicini sono alla base di questo lavoretto al quale Zampaglione non riesce a dare una direzione precisa ,lasciando che commedia e dramma si fondano insieme in maniera poco riuscita sino a giungere ad un finale bruttarello assai.
Qualcosa comunque si salva,Zampaglione mostra di amare il cinema e non lesina sull'impegno,sicuramente poi un applauso lo merita incondizionatamente vista la generosita’ con cui mostra la compagna Claudia Gerini,donna splendida che migliora sempre piu’ con il passare degli anni.
Il verdetto finale pero’ è inevitabilmente insufficiente,anche se la sensazione che traspare è che le idee ci siano ma che non vengano sfruttate a dovere soprattutto a causa dell’inesperienza e dalla troppa voglia di fare e dire del regista.