caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SEVERANCE - TAGLI AL PERSONALE regia di Christopher Smith

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     8 / 10  25/09/2007 20:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cristopher Smith qualche anno fa aveva esordito con Creep, film nel complesso mediocre ma salvato da un paio di intuizioni (soprattutto registiche) che mi avevano fatto ben sperare nel futuro di questo giovane regista inglese… E sono stato ampiamente ripagato perché questo Severance è un film esaltante…
Fin dal titolo richiama il Deliverance di Boorman ma in realtà la pellicola di Smith è la perfetta commistione tra horror e ironia, tensione e demenziale, splatter e film d’azione…
Ottimamente scritto e ottimamente diretto Severance è un film che può vantare personaggi caratterizzati alla grande, gag su gag di cui alcune notevoli, arti mozzati, teste che saltano, trovate geniali, momenti sentimentali e spunti di riflessioni… Ma anche trovate “tecniche” come per esempio la scena della decapitazione che va a richiamare un discorso svolto pochi minuti primi…
Certo il film soffre di qualche forzatura o assurdità di troppo ma visto lo stile questo non si può considerare un difetto e a dirla tutta è molto più plausibile questo film di un Them per esempio…
Più che convincente la prova del cast dove brilla un eccezionale Dyer perfetto nell’interpretare Steve (il vero e proprio “personaggio” del film) ma alla fine brilla soprattutto Smith ed è per me una doppia soddisfazione, primo perché il buon Cristopher va così a regalarmi (e regalarci) questo gioiello di film, secondo perché sono sempre stato uno dei pochi a credere in lui e a difendere (parzialmente) Creep… In realtà Smith esagera un po’ nell’utilizzo degli sbalzi di volume ma lo perdono tranquillamente visto il livello finale del film e visto poi come utilizza la geniale colonna sonora… E poi scusate ma dove lo trovate uno che in 5 minuti 5 cita (alla grande) l’espressionismo tedesco degli anni 20, filma (alla grande) un mini-documentario sulle violenze dei soldati russi e chiude con un soft porno pieno di lesbiche pettorute in cui riesce ad infilarci pure una citazione ad Arancia Meccanica?
Straconsigliato! Da far vedere soprattutto ai registi di nuova generazione, magari si imparano a fare un horror come si deve…




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento goat  25/09/2007 20:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io come giusto premio alla performance di danny dyer mi sono messo il suo faccione come avatar :D

p.s.: ho visto che smith ha fatto un corto e un mediometraggio prima di creep e, specialmente il secondo, hanno ricevuto grandi lodi.
la vedo diffiicle, ma ormai far partire l'operazione 'recupero filmografia' è d'obbligo!
Satyr  25/09/2007 21:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hahahaha...pensa che Dyer nel film indossa una maglietta della Energie custodita gelosamente nel mio armadio e indossata rigorosamente durante l'estate...***** appena l'ho vista mi e'preso un colpo!

p.s.Phemt complimenti per il commento,concordo su tutto...colgo anche l'occasione per ribadire la completa inutilita'dei restanti commenti(gente triste,cristo santo).
Invia una mail all'autore del commento goat  25/09/2007 21:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nooo... c'hai la polo fichissima con le righe orizzontali?! io ero convinto fosse di ben sherman o giù di lì, perchè mi sembrava troppo brit-style.

"colgo anche l'occasione per ribadire la completa inutilita'dei restanti commenti(gente triste,cristo santo)."

alcuni lasciano di sasso anche me... capirei dargli un 6, o 6 e mezzo, perchè magari per alcuni la collusione horror-comico non è degna dei voti riservati agli autori (anche se non sono d'accordo), ma 1,2,3... c.azzo, nel suo genere fa paura 'sto film. boh.


Satyr  25/09/2007 23:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ebbene si,ho quella polo da circa due o tre anni....e'dell'Energie(un modello abbastanza famoso visto che ogni sei mesi esce di un colore diverso)....a breve vedo di postare una foto:ti giuro che ti faccio ridere per una settimana:))

Per quanto riguarda gli altri commenti,mi cascano davvero le palle:li ho letti uno per uno,ma non me la sento di fare un'altra crociata stile "Them",tanto servirebbe a ben poco...ciauz
Invia una mail all'autore del commento L.P.  26/09/2007 11:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Omamma...ricordo la crociata...quanta fatica sprecata
phemt  25/09/2007 21:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Satyr! Concordo su te sugli altri tristi commenti...
Ok sei una pischella e l'ultima battuta ti da fastidio (un paio di tipe la fila dietro di me han reagito un pò male) e di conseguenza abbassi il voto e il giudizio, può starci anche se mi sembra assurdo (ma vabbè le donne non le ho mai capite), ma ho letto cose assurde e per inciso quello/a che non ha capito la scena della testa decapitata chiedendo se dovremmo ridere bah, non ha scusanti...
Forse è positivo il fatto che sia uscito in pochi cinema, molta gente film del genere non se li merita...
Invia una mail all'autore del commento L.P.  25/09/2007 22:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che tutte le donne non capiscono l' ironia anche se un po' sboccata e volgare, eh! :)
phemt  26/09/2007 11:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No certo lo so, ma non siete in tante a capire l'ironia ;-)
Scherzo! Però quelle due tipe si erano davvero incaxxate...
E comunque la battuta finale non è poi così volgare e sboccata, ne ho sentite di ben peggio...
Invia una mail all'autore del commento L.P.  26/09/2007 11:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dirmi nulla, che devo ancora andare a vederlo...
E comunque, se tu e goat dite che è una perla, allora, è una perla!
Raramente mi sono trovata in conflitto coi vostri gusti in fatto di horror
Invia una mail all'autore del commento goat  26/09/2007 12:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai L.P., basta con 'sta farsa... dillo che sei un ragazzo, così i tuoi ottimi gusti in fatto di cinema horror si spiegano e basta! :-P
phemt  26/09/2007 12:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti mi verrebbe da quotare Goat, la ragazza più "horror-cinematograficamente" aperta che ho conosciuto a mala pena è riuscita a vedersi Shinning...
Comunque a parte tutto se puoi non perderti assolutamente questo film perchè davvero stramerita!
Invia una mail all'autore del commento L.P.  26/09/2007 15:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, mi avete scoperta! sono un omaccione con la panza dal peso di duecentocinquanta chili che divora film horror.

No, in realtà ho avuto un' educazione poco ortodossa :P
phemt  25/09/2007 21:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'ora in poi è d'obbligo il recupero di ogni cosa partorita da Smith...
Fammi sapere che cerco di recuperarli prima della morte (che ormai pare imminente e inevitabile, speriamo di no) di emule...