SETA regia di François Girard

pier(pa)     7 / 10  06/11/2007 12:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film in sé non è brutto. Sono d'accordo con chi se la prende con Michael Pitt, effettivamente abbastanza scandaloso nella sua interpretazione, ma il ruolo non è semplice come può apparire, e forse potremmo essere un pò indulgenti. Per il resto la fotografia è maestosa, e l'adattamento dal romanzo (a mio parere un libro di grandissima prosa poetica) non è affatto malriuscito. Non sono d'accordo con chi afferma che è un film lento. La storia scorre e il taglio netto che viene dato alle scene è corrispondente ai momenti in cui potrebbe risultare più difficile continuare a mantenere l'attenzione. Girard ci aiuta a entrare in un romanzo piuttosto ermetico, e lo fa molto bene. Non credo sia un gran film, perchè è il romanzo in sé non adatto ad esserlo. Carmelo Bene diceva che il testo, nel momento in cui diventa rappresentazione visiva và massacrato, distrutto, perchè l'attore e/o il regista devono dire qualcosa di nuovo e non limitarsi a ridire un qualcosa che, in fin dei conti, è già stato detto. Insomma Girard è fedelissimo al libro, alcune battute ricalcano precisamente lo scritto. Ma, poiché Girard non è Carmelo Bene e il testo è difficile da adattare e/o da distruggere e rifare, io do 7 e mi considero soddisfatto di ciò che ho visto.