caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LETTERE DA IWO JIMA regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
volodaquila     8 / 10  12/03/2007 14:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il buon Clint nonostante l'età avanzata riesce ancora a confezionare buoni lavori come questo e colpire nel segno: la tragicità della vicenda ben espressa dal disarmo e dalla fragilità dei protagonisti giapponesi lontani dalle loro case, che sono chiamati a difendere una delle ultime posizioni dominanti strategicamente parlando, nel Pacifico, fino ad arrivare all'eseguimento degli ordini anche più estremi e folli.
Significativa la costruzione del personaggio principale, il panettiere, un pò meno riuscita quella del generale giapponese, a causa della lieve caduta di tono nei flashback sul "bonton" statunitense, accompagnata però da una grande prova di Ken Watanebe (questo attore non è più una novità ormai...).
Ottima la regia e di valore la ricostruzione storica, sicuramente meno pacchiana del precedente Flags of our Fathers, che rendono Letters from Iwo Jima di un'altro livello.
Non si fatica per nulla a seguire i sottotitoli, anzi forse sono un punto di forza in più come nei recenti film di Gibson, che aiutano a immedesimarci nelle scene al fianco dei soldati.
Mystic River, Million Dollar Baby, e il dittico su Iwo Jima, niente male per un'ultrasettantenne...
Da non perdere.