LETTERE DA IWO JIMA regia di Clint Eastwood

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     8½ / 10  23/02/2007 10:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una grande giornata si muore.
Dalla parte sbagliata si muore.
Sulla sabbia nera e nel cuore di pietra di un insignificante isolotto si consuma il dramma dell'assurdo. La vita perde di significato, violentata dall'insensatezza del conflitto, dalla disciplina e dalla gerarchia ("Chiedo l'autorizzazione per toglierci la vita"). Polvere che oscura il cielo, brandelli di carne e cori di bambini si alternano alla quiete di lettere da fronti simmetrici scritte per sč stessi in un vano tentativo di estraniazione, i volti si confondono (fear and desire?) e la consapevolezza dell'ineluttabile avvolge e soffoca tutto.
Con basso budget e in poco pių di un mese di lavorazione Eastwood, asciutto e senza retorica, si mangia i vari soldati Ryan, ultimi samurai e compagnia (compreso il primo capitolo del dittico), affrancandosi da eroi, nemici e dagli schemi filmici occidentali.
Ne scaturisce un film teso e struggente, privo di senso e di speranza.
Da due parti sbagliate si muore.
Satyr  23/02/2007 10:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmplimenti bel commento Lot....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/02/2007 10:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, in realtà c'erano un sacco di cose da dire ma stamattina sono incasinato, ho stringato... ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  23/02/2007 13:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo.
Peraltro non mi stancherà mai di stupire come un regista ultrasettantenne riesca a girare film di una simile intensità, mantenendosi sempre su livelli qualitativi elevatissimi.
antoniuccio  30/03/2007 21:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un mdo elegante - come sai fare tu -per parlare di rincog.lionimento???
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/02/2007 13:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pių che altro anche per il genere di film fascistoidi (un po' forte ma per rendere l'idea) che ha girato/interpretato per tutta la carriera che di approfondimento avevano ben poco.
A me poi anche MDB non mi aveva entusiasmato, soprattutto la seconda parte abbastanza superficiale, questo invece, pur diverso, č molto pių maturo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  23/02/2007 14:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, io invece ho amato moltissimo sia MDB che Mystic River; in effetti adoro l'approccio classico di Eastwood.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/02/2007 15:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di mystic river non mi č piaciuto molto il finale, MDB come detto ok la prima parte, meno la seconda, non mi č sembrato un capolavoro comunque.
martina74  23/02/2007 16:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, che bel commento.... sembra una poesia o una canzone. Ehi, ma E' una canzone! ;)
Bene bene, se avevo qualche riserva l'ho abbandonata: sai, non mi fidavo tanto del commento di Gelli.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/02/2007 16:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, in effetti è una canzone, beccat... :)

martina74  23/02/2007 17:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  23/02/2007 20:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/02/2007 00:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

antoniuccio  30/03/2007 21:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/02/2007 18:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi