SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

eruyomè     5½ / 10  01/06/2015 23:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è nemmeno malissimo, non riesco a dire sia "fatto male".
Però, a parte che con Ozpetek pare sempre di guardare lo stesso film (e qui pareva proprio il seguito de Le fate ignoranti, stessi temi, stesse facce, stesse retoriche, stessi buonismi di maniera...e altro), la sensazione peggiore che mi rimane alla fine è quello della presa in giro.

Il film in sè parte anche bene, e certe cose le ho trovate interessanti, addirittura ben fatte, e recitate per lo più decentemente, in fondo i temi trattati (al netto del fatto che son sempre gli stessi ad ogni film) sono importanti, soprattutto quel senso di amicizia, di legame, di famiglia allargata, mi è pure arrivato, mi è piaciuto in un certo modo, ed è la cosa che reputo più riuscita.

La seconda parte del film per me va decisamente in discesa, si vede che non c'è più neanche mezza idea, e si gira a vuoto con una lentezza esasperante fino al sospirato finale, senza approfondire adeguatamente cose importanti.
Il fatto è che per mezza cosa che ogni tanto si salva, ce ne sono dieci che mi infastidiscono a morte, a partire da quella cappa moraleggiante e falso-buonista e retorica e snobbona che è insopportabile.
Ed è insopportabile soprattutto perchè, anche nelle cose parzialmente salvabili, non ci vedo una sincerità di fondo, è come se tutto, ogni cosa, fosse messa lì per strizzare l'occhio al pubblico, anzi, al maggior pubblico possibile, cercando di arruffianarselo in tutte le maniere, con mezzucci di bassa lega.

E alla sufficienza proprio non ci riesco ad arrivare, il tutto è minato alle fondamenta dalla paraculaggine, sempre. Non potrà mai venirne niente di totalmente riuscito, a prescindere.