caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  12/03/2015 16:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ferzan Ozpetek è una firma di uno specifico Cinema italiano, cioè quell'ala che tratta da vicino le questioni reali ed attuali di gruppi di persone fra le dinamiche che la vita offre, nel bene e nel male.
I canoni fondamentali sono ancorati ai piedi della morte, dell'amore e del tradimento; "Saturno contro" in questo è un esempio massiccio.
Gli snocciolamenti narrativi nel film del 2007 si avvalgono di una vena melodrammatica, insomma possiamo definire "Saturno contro" una commedia drammatica.

Gli attori sono molto conosciuti, parliamo di attori tagliati per determinati prodotti; Ozpetek ancora una volta sembra portare a termine il compitino senza infamia e con qualche lode.
Emblematico il titolo che ha nel suo una componente filosofica; Saturno quando è "contro" porta inevitabilmente dei cambiamenti esistenziali; tale slogan nel corso della produzione italiana è portato avanti con coerenza, fino ad una ultima scena assai significativa.

"Saturno contro" deve essere colto nel suo momento, nella sua essenza; improbabile sarebbe pretendere da Ozpetek, nel frangente, una proiezione ed un intreccio devastante. La trama è al servizio di una sceneggiatura che rallenta i ritmi e culla le psicologie dei suoi cari protagonisti, fra miserie e accenni di rinascite.